Seguici su

Olimpiadi

Pentathlon, Coppa del Mondo Ankara 2024: Matteo Cicinelli, Roberto Micheli e Giuseppe Mattia Parisi alla ricerca di punti pesanti per il ranking olimpico

Pubblicato

il

Matteo Cicinelli / Comunicato stampa FIPM

La seconda tappa della Coppa del Mondo 2024 di pentathlon moderno si terrà dal 16 al 21 aprile ad Ankara, in Turchia, città che sarà sede anche della Finale del circuito maggiore, in calendario dal 22 al 26 maggio: l’Italia andrà alla ricerca, con tre rappresentanti del settore maschile, di punti pesanti per il ranking olimpico.

Nella tappa anatolica saranno in gara, nelle prove individuali, tra le donne Alessandra Frezza, Alice Sotero (in possesso del pass olimpico) ed Aurora Tognetti, mentre tra gli uomini saranno al via Matteo Cicinelli, Giorgio Malan (in possesso del pass olimpico), Roberto Micheli e Giuseppe Mattia Parisi.

La novità riguarda, invece, il ritorno di una coppia azzurra a disputare la staffetta mista, specialità non olimpica, ma che la UIPM potrebbe proporre per l’inserimento nel programma a partire da Los Angeles 2028: ad Ankara saranno in gara nella specialità Federico Alessandro ed Aurora Tognetti.

Matteo Cicinelli, Roberto Micheli e Giuseppe Mattia Parisi sono in corsa nel ranking olimpico: l’Italia, infatti, ha completato il contingente massimo per le Olimpiadi nel settore femminile, con la qualificazione di Elena Micheli ed Alice Sotero, mentre nel comparto maschile ha staccato il biglietto per Parigi 2024 solo Giorgio Malan.

Pentathlon, Coppa del Mondo Cairo 2024: Alice Sotero ed Elena Micheli, segnali incoraggianti per motivi diversi

COME FUNZIONA IL RANKING OLIMPICO

Al momento sono 9 le carte olimpiche che verranno assegnate attraverso il ranking al termine del periodo di qualificazione: la graduatoria si è aperta il 17 giugno 2023 e si chiuderà il 16 giugno 2024, ed allo stato attuale delle cose conta i punti assegnati ai Giochi Europei, ai Campionati Africani ed Oceanici, ai Giochi Asiatici, ai Giochi Panamericani, nelle quattro tappe del Pentathlon Challenger e nella prima tappa di Coppa del Mondo. Inoltre il ranking olimpico comprenderà i punti distribuiti ai Mondiali e nelle altre tre tappe e nella Finale della Coppa del Mondo.

In caso di medaglia iridata, però, gli azzurri non dovranno più guardare questa classifica. L’Italia, che potrà conquistare un altro pass olimpico nel settore maschile, avendo già completato il contingente in quello femminile, dato che si possono portare alle Olimpiadi al massimo due uomini e due donne, avrà l’ultima occasione di qualificazione diretta nel corso dei Mondiali, in programma a Zhengzhou, in Cina, dal 9 al 16 giugno: nella prossima rassegna iridata occorrerà salire sul podio per andare a Parigi 2024.