Seguici su

Pattinaggio Artistico

Pattinaggio artistico: cambia una norma sulle sequenze di salto nelle coppie. La decisione dell’ISU

Pubblicato

il

Deanna Stellato Dudek-Maxime Deschamps
Stellato Dudek-Marinaro /IPA Sport

Arrivano le prime, significative, modifiche regolamentari in vista della stagione 2024-2025 di pattinaggio di figura. Nelle scorse ore infatti l’International Skating Union ha pubblicato, attraverso il comunicato 2624, una serie di nuove norme che verranno approvate durante il tradizionale Congresso.

Tra le novità più importanti spicca quella riguardante le sequenze nelle coppie d’artistico che, dal prossimo anno in poi (salvo ulteriori decisioni), potranno essere composte soltanto da massimo due salti e non più da tre. Non si hanno notizie ufficiali circa le ragioni della scelta, ma appare evidente l’intenzione di mettere un freno a una tendenza verificatosi nella scorsa annata sportiva.

In occasione dei recenti Campionati Mondiali di Montrèal infatti ben quattordici binomi su ventuno hanno presentato una sequenza da tre, con l’obiettivo di innalzare il valore base dei programmi liberi in una specialità (senza la Russia) mai così tanto equilibrata come in questo periodo storico.

Pagellone sport invernali 2024: speed skating e biathlon sugli scudi, combinata nordica unica insufficiente

Premesso che le combinazione di salti rimarranno immutate a tre, la curiosità sarà adesso capire come risponderanno i team in lizza per le posizioni di vertice. Nella stagione appena passata agli archivi abbiamo infatti notato come anche un singolo punto sia in grado di fare la differenza, fattore che spingerà sicuramente i diretti interessati a trovare nuove vie per aumentare il proprio comparto tecnico.