Seguici su

MotoGP

MotoGP, pre-qualifiche GP Americhe 2024. Martin sopravanza Viñales di un’inezia. Bagnaia è quarto

Pubblicato

il

Jorge Martin

Ad Austin (Texas) è andata in archivio la giornata inaugurale del Gran Premio delle Americhe, terzo atto del Motomondiale 2024. Come d’abitudine, il venerdì è stato dedicato alle prove libere e alle pre-qualifiche. Queste ultime, tenutesi nella tarda serata europea, hanno determinato i 10 piloti già certi di prendere parte al Q2.

Fra di essi ci sono (quasi) tutti gli uomini più attesi, a cominciare da Jorge Martin e Francesco Bagnaia, autori rispettivamente del primo e del quarto tempo. Fra lo spagnolo e l’italiano, separati da poco più di 4 decimi, si sono inseriti altri due iberici. Maverick Viñales ha portato la propria Aprilia a soli 76 millesimi dal leader, Marc Marquez ha realizzato sostanzialmente lo stesso tempo di Pecco.

Quinto Pedro Acosta, unico della galassia Ktm ad aver brillato. Difatti Brad Binder non è andato oltre il quattordicesimo crono e dovrà passare attraverso le forche caudine del Q1 se vorrà evitare una posizione di partenza deficitaria sia nella Sprint che nel Gran Premio vero e proprio.

MotoGP, nel GP delle Americhe Jorge Martin proverà a fare in campionato ciò che fa in pista. Andare in fuga

La top-ten è completata dalla seconda Aprilia di Aleix Espargarò (le RS-GP sembrano trovarsi alla grande ad Austin), nonché da quattro ducatisti. Si saluta con piacere soprattutto il settimo tempo di Franco Morbidelli, il cui inizio di stagione è stato giocoforza condizionato in negativo dall’infortunio patito in inverno.

Avanzano direttamente al Q2 anche Enea Bastianini e i due alfieri del Team VR46, con Fabio Di Giannantonio a sopravanzare Marco Bezzecchi. Da rimarcare il disarmo assoluto delle Case giapponesi. Le Yamaha e le Honda sono tutte relegate nelle ultime sei posizioni…