Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2024, chi parteciperà? Tutti gli uomini di classifica che sfideranno Pogacar

Pubblicato

il

Pogacar
Tadej Pogacar IPA Agency

Si avvicina sempre più il via del Giro d’Italia 2024: manca poco più di una settimana ormai alla Grande Partenza da Torino e arrivano i primi annunci, come quello di ieri dell’organizzazione che ha stilato la lista dei partecipanti. Non è ancora ufficiale, potrebbe esserci qualche cambio dell’ultimo minuto, ma praticamente sono certi i capitani per le varie compagini per la Corsa Rosa.

Chi sfiderà Tadej Pogacar per il successo finale? Lo sloveno della UAE Emirates è ovviamente il grandissimo favorito e parte un gradino (se non due) sopra tutti gli altri verso il Trofeo Senza Fine. Per lui l’obiettivo è quello di dare spettacolo, vincere diverse tappe, ma anche gestirsi in vista del Tour de France dove proverà a conquistare la clamorosa doppietta.

Ci sarà un gruppetto di corridori che proveranno a lanciare l’assalto, ma verosimilmente soprattutto si giocheranno il podio: stiamo parlando di Ben O’Connor (Decathlon AG2R La Mondiale Team), Geraint Thomas (INEOS Grenadiers) e Romain Bardet (Team dsm-firmenich PostNL), i tre maggiori candidati per fare la migliore figura in salita.

In terza fila ecco Thymen Arensman (INEOS Grenadiers), Daniel Felipe Martínez (BORA – hansgrohe), Cian Uijtdebroeks (Team Visma | Lease a Bike), Hugh Carthy (EF Education – EasyPost) e Juan Pedro López (Lidl – Trek), che se dovessero trovare il periodo giusto potrebbero lanciare la sfida per la top-5.

In casa Italia i principali indiziati per un ruolo da protagonisti per la classifica generale sono i due della Bahrain-Victorious: Damiano Caruso e, soprattutto, Antonio Tiberi.