Seguici su

Artistica

Ginnastica artistica, i Moschettieri all’ultimo test verso gli Europei: c’è la terza tappa di Serie A

Pubblicato

il

Italia ginnastica
Italia ginnastica / Photo LiveMedia/Filippo Tomasi

La Serie A1 di ginnastica artistica ripartirà da Ravenna, dove domenica 7 aprile andrà in scena la terza tappa del massimo campionato italiano a squadre. La stagione prosegue in terra romagnola, dove continuerà la lunga cavalcata che condurrà agli Europei di Rimini in primavera e soprattutto alle Olimpiadi di Parigi 2024 nel cuore dell’estate. Il meglio che l’Italia può offrire in campo internazionale sarà impegnato in questa occasione.

La Virtus Pasqualetti di Maceratata ha vinto la prima tappa ed è stata terza ad Ancona, i Campioni d’Italia proseguono nel tentativo di difendere lo scudetto conquistato lo scorso anno. La compagine marchigiana potrà contare sugli uomini che l’hanno trascinata verso il tricolore, a partire da Mario Macchiati, campione italiano all-around, e Matteo Levantesi, super specialista alle parallele pari. La Gymnastic Romagna Team, vincitrice nella seconda tappa, sarà guidata da Lorenzo Minh Casali e Niccolò Vannucchi.

Dopo il quarto posto della prima prova e la seconda piazza della seconda, andrà tenuta in seria considerata la Ginnastica Pro Carate di Yumin Abbadini e del neosenior Riccardo Villa. Carlo Macchini, superbo specialista alla sbarra, ha sbagliato sul suo attrezzo di riferimento in questo avvio di stagione e cerca una bella stoccata. L’argento europeo sarà la stella del Corpo Libero Gymnastics Team di Padova.

La neopromossa Spes Mestre è stata eccellente terza al debutto e vanta in rosa in rosa Niccolò Mozzato, Stefano Patron e Ares Federici. Attenzione ad Edoardo De Rosa al cavallo con il i colori della Ghislanzoni GAL Lecco. Dovrà risollevarsi la Giovanile Ancona (con Tommaso Brugnami e Lay Giannini). Attenzione alla Palestra Ginnastica Ferrara del superbo ucraino Illia Kovtun. Nicola Bartolini, Salvatore Maresca e Marco Lodadio sono tesserati per squadre di Serie A2.

Al termine di questa gara conosceremo le sei squadre qualificate alla Final Six che assegnerà lo scudetto. Al momento sono Romagna Team,  Virtus Pasqualetti, Ginnastica Pro Carate, Spes Mestre, Artistica Brescia e Ghislanzoni GAL.