Seguici su

Pallavolo

Volley femminile, Scandicci espugna Vallefoglia e vola in semifinale playoff: Antropova scatenata

Pubblicato

il

Scandicci Volley / Valerio Origo

Scandicci è la prima qualificata alle semifinali dei playoff scudetto di volley femminile. Le toscane hanno sconfitto Vallefoglia a domicilio per 3-0 (25-18; 26-24; 25-17) nella gara-2 della vigilia di Pasqua e hanno così chiuso la serie dei quarti sul 2-0, dopo che mercoledì sera si erano imposte di fronte al proprio pubblico per 3-1.

La seconda forza della regular season ha rispettato il pronostico della vigilia contro la settima classificata della Serie A1 e può così proseguire la propria rincorsa verso il tricolore. Le ragazze di coach Massimo Barbolini attendono ora di sapere la prossima avversaria: sarà la vincente del confronto tra Milano e Pinerolo (le meneghine hanno vinto gara-1, domani Paola Egonu e compagne proveranno a chiudere i conti in trasferta).

Scandicci ha dominato il primo set, ma Vallefoglia ha saputo reagire nella seconda frazione e si è portata sul 6-3. Le ospiti hanno recuperato prontamente e allungato poi sul 17-14, ma le marchigiane hanno recuperato prontamente, hanno annullato due set-point (24-22) salvo poi capitolare ai vantaggi. La Savino Del Bene ha poi rintuzzato il tentativo estremo delle padrone di casa nel terzo parziale e sull’8-8 ha preso progressivamente il largo meritandosi la vittoria.

Prestazione sopra le righe da parte dell’opposto Ekaterina Antropova (21 punti, 3 muri, 3 ace) e della schiacciatrice Zhu Ting (14 punti, 4 muri), affiancata di banda da Britt Herbots (7). In grande spolvero la regista Maja Ognjenovic (4), che ha ben sfruttato la verve delle centrali Linda Nwakalor (6) e Ana Carolina Da Silva (8, 3 muri). Tra le fila di Vallefoglia le migliori sono state Alice Degradi (17), Maja Aleksic (10) e Camilla Mingardi (8).