Seguici su

Tennis

Sinner sorpassa Alcaraz ed è n.2 del mondo! Djokovic sempre più vicino

Pubblicato

il

Jannik Sinner
Sinner / Lapresse

Jannik Sinner è diventato il nuovo numero 2 del mondo. Il tennista italiano ha infatti surclassato il bulgaro Grigor Dimitrov nell’atto conclusivo del Masters 1000 di Miami e ha così operato il sorpasso ai danni dello spagnolo Carlos Alcaraz nel ranking ATP. Il fuoriclasse altoatesino, che ha fatto festa sul cemento statunitense dopo l’apoteosi agli Australian Open e il sigillo al torneo ATP 500 di Rotterdam, ha chiuso la prima parte della stagione su questa superficie con un eloquente record di 22 vittorie e una sconfitta (quella nella semifinale di Indian Wells proprio contro il grande rivale iberico).

Jannik Sinner ha incamerato 1.000 punti per il trionfo in Florida e si è così issato a quota 8.710 punti, scavalcando Carlos Alcaraz, rimasto a 8.645 dopo essere stato eliminato da Dimitrov ai quarti di finale. Il 22enne altoatesino si getta così all’inseguimento del serbo Novak Djokovic, sempre numero 1 del mondo con 9.725 punti dopo aver perso la semifinale degli Australian Open contro Sinner e la sconfitta al secondo turno di Indian Wells contro Luca Nardi. L’azzurro è indietro di 1.015 punti e ora arriverà la stagione sulla terra rossa con relativamente pochi punti da difendere: l’agguato al fuoriclasse balcanico è tutt’altro che impossibile nei prossimi mesi.

Jannik Sinner aveva iniziato l’annata agonistica da numero 4 del mondo dopo aver vinto la Coppa Davis a novembre annullando tre match-point a Djokovic in semifinale, poi ha continuato la sua scalata in un trimestre davvero da sballo e ora può sognare il grande colpo, quella prima posizione mondiale mai raggiunta da un tennista italiano.