Seguici su

Atletica

Perché Lorenzo Simonelli ha esultato con il cappello di One Piece? Monkey Rufy, “vi sconfiggerò e diventerò Re dei Pirati”

Pubblicato

il

Lorenzo Simonelli
Simonelli Grana/FIDAL

Lorenzo Simonelli ha conquistato la medaglia d’argento sui 60 ostacoli ai Mondiali Indoor. Il 21enne laziale, che ha danzato tra le barriere di Glasgow con il nuovo record italiano di 7.43 (ha migliorato di tre centesimi quanto corso un paio di settimane fa agli Assoluti di Ancona), è rimasto dietro soltanto al funambolico statunitense Grant Holloway (7.29, a due centesimi dal suo record del mondo). Si tratta del primo alloro internazionale tra i grandi per questa immensa promessa dell’atletica tricolore.

Un risultato davvero da sogno per l’allievo di Giorgio Frinolli, cresciuto esponenzialmente nelle ultime settimane e ormai entrato definitivamente in una nuova dimensione internazionale, con uno sguardo proiettato verso l’immediato futuro (Europei a Roma e Olimpiadi di Parigi 2024) e sul lungo periodo, vista la sua giovane età. Ricordiamo che all’aperto si gareggia sui 110 metri, una lunghezza sensibilmente maggiore rispetto a quanto accade al coperto.

L’esultanza dell’azzurro è stata davvero esilarante. Lorenzo Simonelli è un grandissimo fan di One Piece, il celeberrimo manga da cui è stata tratta una serie animata (le prime puntate uscirono nel 1999). Il nostro portacolori ha così voluto indossare un iconico cappello di paglia con il nastro rosso, il pezzo più noto del vestiario del protagonista Monkey D. Rufy, il cui sogno è quello di ritrovare un leggendario tesoro e diventare il Re dei Pirati.

Lorenzo Simonelli ha simulato la mossa più celebre del personaggio (quella di inchinarsi in una posa plastica, toccando il cappello) e ai microfoni della Rai si è divertito, ripetendo la frase più celebre del ribattezzato Rubber: “Io sono Monkey D. Rufy. Sono colui che vi sconfiggerà e diventerà il Re dei Pirati“. L’azzurro vuole battere tutti sulla pista di atletica come il giovane pirata vuole fare nella famosa serie?