Seguici su

Pattinaggio Artistico

Pattinaggio artistico: quanti spot per l’Italia ai prossimi Mondiali? Amarezza per le coppie

Pubblicato

il

Charlène Guignard-Marco Fabbri

I Campionati Mondiali 2024 di pattinaggio di figura, evento terminato lo scorso weekend in Canada, precisamente a Montrèal, hanno dato un responso molto importante in vista della prossima annata sportiva.

I risultati della rassegna iridata sono stati infatti determinanti per stabilire gli spot validi per la rassegna iridata 2025 di Boston che, ricordiamo, sarà un evento di qualificazione olimpica. Il ghiaccio del Centre Belle in realtà non ha fornito particolari sorprese, anche se rimane un certo rammarico per quanto successo in chiave Italia nelle coppie d’artistico. La sesta e la nona piazza raccolta da Conti-Macii e da Beccari-Guarise ha infatti portato in dote soltanto due posti, contro i tre potenzialmente alla portata.

Benissimo invece in campo maschile, dove i piazzamenti di Nikolaj Memola e di Gabriele Frangipani hanno consentito all’Italia l’impiego di due caselle. Due posti poi anche nella danza sul ghiaccio, complice la brillante medaglia di bronzo conquistata da Charléne Guignard-Marco Fabbri. In campo femminile ci sarà invece un solo posto disponibile.

Pattinaggio artistico, il calendario della prossima stagione: Finali Grand Prix in Francia, Mondiali negli USA

Nelle altre Nazioni spicca la superiorità degli Stati Uniti, Paese che ha raccolto il massimo degli spot in tre specialità su quattro (tutte tranne coppie d’artistico), tre posti anche per il Giappone (individuale maschie, individuale femminile) e per il Canada (danza sul ghiaccio, coppie d’artistico).

SPOT PATTINAGGIO ARTISTICO MONDIALI 2025

Individuale maschile

USA – 3 spots
Japan – 3 spots
France – 2 spots
Switzerland – 2 spots
Latvia – 2 spots
Italy – 2 spots
Korea – 2 spots

Danza sul ghiaccio

USA – 3 spots
Canada – 3 spots
Italy – 2 spots
Great Britain – 2 spots
Lithuania – 2 spots
France – 2 spots
Finland – 2 spots
Czech Republic – 2 spots

Individuale femminile

Japan – 3 spots
USA – 3 spots
Korea – 3 spots
Belgium – 2 spots
Switzerland – 2 spots

Coppie d’artistico

Canada – 3 spots
Japan – 3 spots
Germany – 3 spots
Hungary – 2 spots
Italy – 2 spots
Georgia – 2 spots
Australia – 2 spots
USA – 2 spots