Seguici su

Ciclismo

LIVE Giro delle Fiandre femminile 2024 in DIRETTA: volata leggendaria di Elisa Longo Borghini!

Pubblicato

il

Longo Borghini/LaPresse

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

18:02 Si chiude qui la nostra DIRETTA LIVE testuale del Giro delle Fiandre femminile. Grazie per aver seguito l’evento in nostra compagnia. A tutti gli amici e lettori di OA Sport rinnoviamo gli auguri di una serena Pasqua.

18:00 Nonostante le difficoltà palesate sui muri più impegnativi Lotto Kopecky riesce ad archiviare il Giro delle Fiandre 2024 con un quinto posto. Tre le italiane in top ten, con Silvia Persico settima e Letizia Paternoster nona.

LA TOP TEN DEL GIRO DELLE FIANDRE FEMMINILE

1-Elisa Longo Borghini (ITA, Lidl-Trek) 
2-Katarzyna Niewiadoma (POL, Canyon-Sram Racing)
3-Shirin van Anrooij (NED, Lidl-Trak)
4-Marianne Vos (NED, Team Visma-Lease a Bike)
5-Lotte Kopecky (BEL, Team SD Worx)
6-Puck Pieterse (NED, Fenix-Deceunink)
7-Silvia Persico (ITA, UAE Team ADQ)
8-Demi Vollering (NED, Team SD Worx)
9-Letizia Paternoster (ITA, Liv AlUla Jayco)
10-Karlijn Swinkels (UAE Team ADQ)

17:56 A 9 anni di distanza dalla prima volta (2015) Longo Borghini concede il bis nel Giro delle Fiandre, ma stavolta indossando il tricolore in quanto campionessa italiana.

17:55 Vittoria sensazionale e lacrime di gioia per Elisa Longo Borghini. Ultimi 20 km perfetti della Lidl-Trek con un gran lavoro di Shirin van Anrooij.

ELISA LONGO BORGHINI VINCE IL GIRO DELLE FIANDRE!!!

17:52 Niewiadoma stetta nella morsa delle due Lidl-Trek.

ULTIMO CHILOMETRO

17:51 2000 metri ad Oudenaarde. Terzetto che non potrà scherzare troppo visto il vantaggio che cala nuovamente a poco più di 20 secondi.

17:49 3 km all’arrivo con Niewiadoma che inizia ad essere meno generosa nei campi rispetto alle due Lidl-Trek.

17:48 4000 metri al traguardo di questo appassionante giro delle Fiandre. Inseguitrici che alzano bandiera bianca. Per loro ritardo che supera i 30 secondi.

17:45 6 km all’arrivo e vantaggio di Niewiadoma, Longo Borghini e van Anrooij che si è stabilizzato attorno ai 20 secondi.

17:42 C’è accordo tra le tre battistrada anche a causa del margine che non è propriamente rassicurante. All’inseguimento delle leader ci sono Vos, Kopecky, Pieterse, Vollering e Persico.

17:40 Siamo a 9 km dall’arrivo ed il vantaggio del terzetto è di 20 secondi!

17:37 Longo Borghini e Niewiadoma raggiungono van Anrooij. La polacca è in inferiorità numerica contro due atlete della Lidl-Trek.

17:36 Forcing di Niewiadoma ed Elisa Longo Borghini! Allungano le due e si mettono a caccia si van Anrooij!

17:34 Meno di 15 km alla conclusione. Shirin van Anrooij approccia il Paterberg, muro di 400 metri con pendenza media che supera il 10%.

17:31 Inizia a pagare van Anrooij, che cede qualcosa sulle ultime rampe dell’Oude Kwaremont! Non è ancora finito questo appassionante Giro delle Fiandre. Tra l’olandese ed il gruppetto delle inseguitrici ci sono 20 secondi quando manca soltanto il Paterberg.

17:28 Un autentico nubifragio si abbatte sulle pietre dell’Oude Kwaremont. Intanto Lotte Kopecky si mette a disposizione delle compagne di squadra, ma probabilmente è troppo tardi.

17:27 Inizia il penultimo muro di giornata, ovvero l’Oude Kwaremont. Continua a guadagnare van Anrooij, che guadagna altri 5 preziosi secondi.

17:25 Rientrano anche Kopecky, Georgi e van Empel. Giochi tattici che hanno penalizzato le tre azzurre che facevano parte del gruppo di testa. Van Anrooij ha clamorosamente 40 secondi di vantaggio a 18 km dal traguardo.

17:22 Risponde soltanto Swinkels, mentre tutte le altre si sono letteralmente fermate. Incredibile evoluzione della gara.

17:21 Il rientro di Vollering crea incertezza tra le battistrada. Attimo di rilassamento che consente anche a Shirin van Androoij di rientrare. L’olandese non attende e parte in contropiede!

17:18 Azione superba di Demi Vollering. L’olandese dopo circa una decina di km di inseguimento riesce a rientrare sul gruppo di testa. Sono in 9 al comando quando ci avviciniamo ai due conclusivi e decisivi muri del Giro delle Fiandre.

17:15 Rilancia Elisa Longo Borghini, e pagano dazio Letizia Paternoster e l’olandese Swinkels. Le due rientrano poco dopo visto il rallentamento delle rivali.

17:13 Prova la prima stoccata Longo Borghini, che scatta in pianura al termine dell’Oude Kruisberg. Sono 27 i km che separano le atlete dal traguardo e ci sono tre italiane nel drappello di testa.

17:11 Torna il pavè ed Elisa Longo Borghini si rimette a scandire un ottimo passo. Alza definitivamente bandiera bianca Lotte Kopecky, che sull’accelerata della compagna di squadra Vollering rimane completamente piantata.

17:09 Non è ancora tagliato fuori il gruppetto delle inseguitrici, che rosicchia qualche secondo riportandosi sotto il mezzo minuto di ritardo a 30 km dall’arrivo.

17:05 Nonostante le difficoltà palesate da Kopecky, la SD Worx continua a lavorare per la campionessa del Mondo con Vollering a scandire l’andatura delle inseguitrici incurante della presenza di Wiebes tra le battistrada.

17:02 Tratto pianeggiante che porterà le protagoniste del Giro delle Fiandre all’Oude Kruisberg, muro che non offrirà pendenze improbe ma che misura 2,6 km.

16:58 Lotte Kopecky si stacca anche dal gruppo inseguitore! Difficoltà per la campionessa del Mondo, che abbandona i sogni di una leggendaria tripletta consecutiva al Giro delle Fiandre.

16:56 E’ il momento del Taaienberg, quart’ultima asperità e muro dedicato a Tom Boonen. Mezzo chilometro all’8% di pendenza media.

16:53 Sono in sei ad inseguire. Si tratta di Kopecky, Vollering, Guazzini, van Androoij, Georgi e van Empel. Distacco che sfiora i 40 secondi a 39 km dall’arrivo!

16:49 Kopecky staccata di una quindicina di secondi dal gruppo di testa, poi letteralmente il vuoto. Ora tratto in leggera discesa prima di due nuovi segmenti di pavè.

16:47 Si forma un drappello composto dalle italiane Longo Borghini, Persico e Paternoster, dalla polacca Niewiadoma e dalle olandesi Wiebes, Pieterse, Swinkles e Vos.

16:44 Si stacca Lotte Kopecky! La belga è costretta a scendere dalla bicicletta scuotendo la testa. Vollering attende il proprio capitano e si mette all’inseguimento del drappello con Vos, Pieterse e le azzurre.

16:42 Forcing di Marianne Vos ma rispondono le azzurre! Gruppo che si frantuma con Paternoster, Balsamo e Longo Borghini che stringono i denti.

16:40 Nella gara maschile è successo di tutto sul Koppenberg, con la maggior parte dei ciclisti tranne van der Poel e Jorgensen che hanno dovuto mettere i piedi a terra.

16:39 Cresce l’elettricità in gruppo con le squadre delle principali favorite che fanno capolino nella prima parte del plotone.

16:36 Attimo di relax nel gruppo con diverse atlete che si riforniscono con borracce e gel. 49 i km all’arrivo e soltanto 3 all’inizio del Koppenberg.

16:32 Problemi per Puck Pieterse. L’olandese si lascia sfilare dal gruppo forse causa crampi. Intanto anche Lotte Kopecky è nelle retrovie e chiede l’intervento dell’ammiraglia.

16:28 800 metri al 7,1% di pendenza media per questa asperità che precede l’atteso e temuto Koppenberg.

16:26 Plotone che vede le fuggitive lì a soli 15 secondi quando ci avviciniamo alle primissime rampe del Kapelleberg.

16:23 Andatura del gruppo che si innalza a 5 km dall’inizio del Kapelleberg, muro sul quale potrebbe infiammarsi la corsa.

16:19 Continua a piovere in maniera copiosa lunga il percorso. Siamo giunti a 60 km dall’arrivo e quartetto di testa che vanta ormai solo 30 secondi su un gruppo lanciatissimo.

16:15 Gruppo che chiude sul tentativo di Arzuffi quando ci avviciniamo agli ultimi 60 km di questo avvincente Giro delle Fiandre!

16:12 E’ il momento del Valkenberg, muro di quasi un km che offre una pendenza media del 5,7%. Intanto prova a rientrare Letizia Paternoster, fondamentale riuscirci prima del Kappelberg, prossima asperità.

16:10 Al comando ci sono sempre l’australian Josie Talbot (Cofidis), Elena Pirrone (Roland), la francese Gladys Verhulst-Wild (FDJ-Suez) e la belgha Justine Ghekiere (AG Insurance-Soudal Team). Per loro 50 secondi di margine sul gruppo, mentre a metà strada c’è un’ottima Alice Maria Arzuffi.

16:07 Problemi anche per Letizia Paternoster. Sfortunate oggi le azzurre. L’atleta di Cles ha forato in un momento delicatissimo. Intanto prova l’allungo Alice Maria Arzuffi!

16:04 Cornice di pubblico spettacolare che sospinge le atlete e le rafforza nell’affrontare i muri del Giro delle Fiandre. Siamo a 70 km dall’arrivo!

16:00 Caduta per Anya Louw, con l’australiana che torna prontamente in sella. Intanto calano le temperature lungo la corsa. Pioggia e freddo accompagneranno le atlete fino al traguardo.

15:59 Prossimo muro da affrontare tra un paio di km. Spazio al Berendries, strappo di 800 metri al 7,3% di pendenza media.

15:56 Gruppo che può contare ancora su almeno un’ottantina di unità. Andatura che si addolcisce dopo i due tratti in pavè ed un muro racchiusi in 10 km e vantaggio delle fuggitive che torna a sfiorare il minuto e 30.

15:52 Ripresa Mieke Docx. La belga è la prima a mollare tra le cinque battistrada.

15:50 Longo Borghini rientra sulle code del gruppo ed inizia a zigzagare superando le atlete in difficoltà.

15:49 Superato in un sol boccone il Molenberg, piccolo muro di 300 metri al 5,5% di pendenza media. Tra le fuggitive la più brillante sembra proprio Elena Pirrone, ma il gruppo è lì ad un minuto.

15:47 Vedremo come si muoverà la Lidl-Trek, che ha già perso Elizabeth Deignan e può comunque contare su Elisa Balsamo nel gruppo principale.

15:45 Caduta Elisa Longo Borghini! La campionessa italiana scivola lungo una curva verso sinistra. Nessun danno riportato dall’azzurra, che però risale in sella dopo circa 40 secondi e deve ricucire il gap su un gruppo lanciatissimo.

15:43 Tratto in leggera discesa in cui il gruppo con estrema attenzione dipinge le insidiose curve rese ancor più impegnative dalla pioggia.

15:39 Ripresa Koster. Intanto nella parte alta del gruppo si nota Letizia Paternoster. La ventiquattrenne di Cles è il capitano designato quest’oggi del Team Jayco AlUla.

15:35 L’olandese Anouska Koster (Uno-X-Mobility) piazza l’allungo sfruttando un tratto di pavè e si lancia all’inseguimento delle fuggitive.

15:32 Gruppo delle migliori che alza d’improvviso l’andatura dimezzando in pochi km il distacco che le separa dal quintetto di testa. Battistrada che vantano ora poco più di un minuto e mezzo.

15:28 Ecco il primo muro di giornata con le fuggitive che affrontano il Wolvenberg, strappo di 700 metri che presenta il 6,7% di pendenza media con punte del 13.

15:26 Riassorbita dal gruppo anche Josie Nelson. Non ci sono dunque inseguitrici tra il plotone e le cinque battistrada quando mancano poco più di 90 km al traguardo.

15:22 Scivolata in coda al gruppo riguardante 5 protagoniste, che fortunatamente tornano prontamente in sella. Asfalto reso estremamente viscido dalla pioggia che sta scendendo da ormai più di trenta minuti.

15:20 Ranes Bye viene riassorbita dal gruppo. Intanto diverse atlete scelgono di indossare la mantellina vista l’insistenza della pioggia.

15:17 Fuggitive che vantano circa un minuto e 30 secondi di margine su un tandem di inseguitrici formato dalla britannica Josie Nelson (Team dsm-firmenich postNL) e dalla norvegese Camilla Ranes Bye (Team Coop-Repsol). Gruppo a quasi tre minuti.

15:14 Piove lungo la strada che accompagnerà le partecipanti fino all’arrivo di Oudenaarde. E’ in corso una fuga composta da 5 atlete. Andiamo a conoscerne la composizione, si tratta dell’australiana Josie Talbot (Cofidis), di Elena Pirrone (Roland), della francese Gladys Verhulst-Wild (FDJ-Suez), e delle belghe Justine Ghekiere (AG Insurance-Soudal Team) e Mieke Docx (Lotto Dstny).

15:10 Caduta che tuttavia è stata decisiva per le sorti di 3 atlete, ritiratisi poco più tardi. Si tratta della svizzera Marlen Reusser (Team SD Worx) e delle britanniche Elizabeth Deignan (Lidl-Trek) e Monica Greenwood (Teem Coop-Repsol).

15:06 Atlete che sono partite a tutta alle 13.40 sin dal km 0. Andatura elevatissima che ha prodotto nervosismo e cadute. Incidente dopo una decina di km che ha coinvolto una dozzina di partecipanti tra cui Lotte Kopecky. La campionessa del Mondo e favorita di quest’oggi non ha fortunatamente riportato problemi rientrando poco dopo in gruppo.

15:02 Buon pomeriggio e ben ritrovati nella DIRETTA LIVE scritta del Giro delle Fiandre femminile. Corsa che sta per entrare nel vivo e che ha già offerto diverse situazioni interessanti.

Buongiorno e benvenuti nella DIRETTA LIVE testuale delle fasi decisive del Giro delle Fiandre femminile 2024. Prosegue senza sosta la stagione delle classiche primaverili del nord Europa con lo storico appuntamento belga che promette spettacolo tra le big del panorama ciclistico internazionale.

163 i km da percorrere con 7 tratti di pavè e ben 12 muri. Ci sarà battaglia nel finale con l’accoppiata Oude Kwaremont-Pateberg ideale trampolino di lancio per l’azione decisiva. Lotte Kopecky va a caccia della personale tripletta con indosso la maglia di campionessa del mondo. Non  mancherà la concorrenza, con l’olandese Marianne Vos in forma smagliante dopo il successo dell’Attraverso le Fiandre. Katarzyna Niewadoma è sicuramente tra le favorite, con Demi Vollering principale alternativa a Kopecky in casa Team SD Worx.

Diverse infine le italiane che potranno ben figurare. Una su tutte Elisa Longo Borghini, capitana unica della Lidl-Trek che vuole migliore il terzo posto della passata edizione. Cercheranno di farsi trovare pronte anche Vittoria Guazzini e Silvia Persico, quest’ultima protagonista fino a pochi km dall’arrivo del Giro delle Fiandre 2023.

Il Giro delle Fiandre femminile 2024 inizierà alle 13.40. Sarà possibile seguire l’evento in diretta TV su Eurosport ed in streaming su Eurosport.it, DAZN e Discovery. OA Sport vi offrirà la DIRETTA LIVE scritta minuto per minuto a partire dalle 15.00.