Seguici su

Live Sport

LIVE Fognini-Zapata Miralles 4-6, 6-2, 6-3, ATP Indian Wells 2024 in DIRETTA: il ligure si esalta dopo l’interruzione per pioggia e ribalta lo spagnolo

Pubblicato

il

Fabio Fognini
Fognini / Ipa Sport

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

07.51 Termina qui la DIRETTA LIVE testuale di Fognini-Zapata Miralles. Vi ringraziamo per aver scelto di seguire quest’evento insieme a noi e vi invitiamo a rimanere sempre aggiornati sul nostro sito. Buona giornata a tutti voi.

07.50 Al prossimo turno Fognini affronterà l’argentino Sebastian Baez, testa di serie numero 19. Il sudamericano è reduce da due tornei vinti: l’Atp 500 di Rio e il 250 di Santiago, entrambi disputati su terra battuta.

07.48 L’azzurro è tornato a vincere un match nel circuito maggiore dopo l’ATP 250 di Metz dello scorso Novembre, dove raggiunse la semifinale. A livello Master 1000 è invece il primo successo dal torneo di Roma, in cui si spinse fino al terzo turno.

07.46 Fognini è sempre stato sotto di un break in apertura di ogni parziale, riuscendo però ogni volta ad andare a sua volta in vantaggio. L’italiano ha sciupato il margine nel primo set, mentre l’ha portato fino al termine nel secondo e nel terzo.

07.44 Se Zapata Miralles non è mai rientrato veramente in campo, non si può dire lo stesso di Fognini. L’azzurro ha approfittato della lunga pausa per pioggia, durata oltre 3 ore, per mettere in chiaro le idee, rientrando in campo con molta pazienza ed accettando anche scambi più lunghi.

07.42 Dal rientro in campo non c’è stata veramente partita. Zapata Miralles ha messo a segno il break ottenendo il primo punto dalla ripresa. Da quel momento in poi ha perso 5 game consecutivi, commettendo una molteplicità di errori gratuiti.

07.40 4-6, 6-2, 6-3 Gioco, partita ed incontro Fognini: lo spagnolo sparacchia il dritto in uscita dal servizio.

30-40 Che errore! La risposta dell’azzurro viene deviata dal nastro. Lo spagnolo va completamente fuori giri tirando lungo di oltre 2 metri.

Seconda

30-30 Lo spagnolo gioca bene il contropiede e prende la rete, dove chiude con un smash non semplice.

15-30 Servizio ad uscire e rovescio in contropiede vincente.

0-30 Zapata Miralles va fuori giri sul dritto, messo in difficoltà dal back dell’italiano.

0-15 FAVOLOSO! Fognini alza la traiettoria del dritto incrociato per poi andare a segno con un rovescio lungolinea superbo.

5-3 Gioco Fognini: altra prima in campo, questa volta al centro, ed altro punto diretto.

A-40 Prima ad uscire vincente per l’italiano, che torna ad ottenere un punto diretto con questo fondamentale.

40-40 Lo spagnolo spinge bene con il dritto, costringendo l’azzurro a rincorrere.

Seconda

40-30 Grandissimo passante lungolinea di rovescio giocato dall’azzurro, che esce dall’angolo sinistro con una magia. L’italiano poi può chiudere con il dritto a campo aperto.

Seconda

30-30 Bruttissima risposta di Zapata Miralles, che spedisce la palla lunga di quasi un metro.

Seconda

15-30 Termina di poco largo il dritto di Fognini, che si era aperto bene il campo con una prima ad uscire. Non fortunato in questo caso l’azzurro.

15-15 Risposta aggressiva da parte di Zapata Miralles, che gioca poi il dritto in contropiede e prende la rete, senza aver bisogno di giocare la volee.

15-0 Smorzata non perfetta per lo spagnolo. Fognini arriva bene sulla palla e chiude con il rovescio lungolinea a campo aperto.

Parziale che sta ricalcando il primo set: Zapata Miralles avanti 3-1 e servizio. Fognini vince tre game consecutivi prima di subire 5 game consecutivi dello spagnolo. Vedremo se questa volta l’esito sarà diverso.

4-3 Break Fognini: bravissimo l’azzurro a manovrare dal centro del campo. Lo spagnolo prova una disperata accelerazione in corsa, con il dritto che termina in corridoio.

30-40 Uno-due vincente per lo spagnolo. Fognini prova a giocare un passante in corsa, che però termina in rete.

15-40 Smorzata vincente per Zapata Miralles, che vede l’italiano lontano dalla linea di fondo campo.

0-40 Risposta profondissima da parte del ligure. Lo spagnolo strappa il movimento con il dritto, che finisce in rete.

Seconda

0-30 Fantastico punto giocato da Fognini, che è sempre stato in controllo del punto. L’azzurro ha fatto fare da tergicristallo all’avversario, chiudendo poi con il dritto dal centro del campo.

0-15 Grandissimo dritto dell’azzurro, che è abile in difesa ed è preciso a pescare l’angolo di campo lasciato scoperto dall’avversario.

3-3 Gioco Fognini: termina in corridoio il rovescio di Zapata Miralles. Bravissimo l’azzurro a non perdere la pazienza in un game in cui ha giocato senza prima.

Seconda

40-30 Doppio fallo. Sulla seconda viene chiamato fallo di piede all’azzurro, è il primo segnalato oggi.

40-15 Grandissima difesa di Fognini, che in back neutralizza gli attacchi dell’avversario andando poi a segno con il dritto lungolinea.

30-15 Favoloso passante lungolinea dell’azzurro, che in allungo riesce a superare lo spagnolo.

15-15 Scambio prolungato sulla diagonale sinistra. Fognini sempre in controllo del punto senza mai forzare. Il primo a rischiare è lo spagnolo che spedisce in corridoio il dritto.

0-15 Doppio fallo, il terzo della partita per l’italiano.

Bravissimo l’italiano a recuperare immediatamente il break di svantaggio, rimanendo in scia all’avversario.

2-3 Break Fognini: doppio fallo dello spagnolo!

Seconda

15-40 Cambio in lungolinea dell’azzurro che mette in difficoltà l’avversario. Zapata Miralles non trova la giusta distanza dalla palla, spedendo in rete il rovescio.

15-30 Zapata Miralles va fuori giri con il dritto con la palla che termina abbondantemente in corridoio.

15-15 Il dritto di Fognini sbatte sul nastro, si impenna e ricade nella metà campo dell’azzurro.

0-15 Termina in corridoio il rovescio dell’iberico dopo uno scambio prolungato per vie centrali.

1-3 Break Zapata Miralles: termina lungo il rovescio dell’azzurro.

Seconda

0-40.

Al servizio Fabio Fognini

TERZO SET

07.14 Terminato il warm-up. A breve si riprenderà a giocare. Ricordiamo il punteggio nel terzo set è di 1-2 per lo spagnolo con Fognini che è al servizio nel quarto game sotto 0-40.

07.11 Fognini è chiamato subito a giocare ad altissimo livello. Pronti, via e l’azzurro servirà sotto 0-40. Un punteggio scaturito da due doppi falli consecutivi, i primi della partita per l’italiano, ed una palla corta terminata in rete.

07.10 Vista la sospensione di oltre 3 ore si ripartirà con un warm-up.

07.08 Rientrano in campo i giocatori!

07.06 I raccattapalle sono in campo. Tra pochi minuti dovrebbero rientrare anche i giocatori.

07.03 Forse ci siamo: sono usciti dal campo tutti i soffiatori.

07.02 Ricordiamo che ad Indian Wells sono le 22.02.

06.58 In questo momento Lahyani, giudice di sedia dell’incontro, è in campo per controllare le condizioni delle righe, che sono il posto più scivoloso.

06.49 Il campo sembrerebbe essere totalmente asciutto, con gli addetti ai lavori che stanno passando con i soffiatori sulle righe.

06.46 Sono passate quasi 3 ore dall’ultimo punto giocato: il gioco è stato sospeso poco dopo le 04.00 italiane.

06.42 Il campo non è ancora perfettamente asciutto, motivo per cui non sono ancora rientrati i giocatori.

06.33 Non è ancora certo quando rientreranno in campo i giocatori sul campo 3, su alcuni campi già sono rientrati.

06.27 Tra pochi minuti i giocatori dovrebbero tornare in campo. Ricordiamo che si riprenderà dal punteggio di 4-6, 6-2, 1-2 per Zapata Miralles con Fognini sotto 0-40 nel quarto gioco

06.16 Sul campo numero 3 è ancora presente molta acqua, seppur ci siano diversi addetti a lavorare per completare il prima possibile queste operazioni. L’inizio rimane previsto non prima delle 6.30 italiane, le 21.30 locali.

06.11 Non sono ancora disponibili delle immagini del campo 3, ma non sta piovendo da venti minuti circa. Qualora non dovesse ricominciare a piovere nei prossimi minuti le partite, compresa quella tra Fognini e Zapata Miralles dovrebbero riprendere alle 6.30 circa.

05.58 Sui vari campi ci sono diversi addetti ai lavori che stanno asciugando il campo. Non ci sono immagini del campo numero 3, dove si stava disputando la sfida tra Fabio Fognini e Bernabe Zapata Miralles.

05.50 Al momento non sta più piovendo. Dalle previsioni metereologiche non sono previste nuove precipitazioni.

05.44 Non si riprenderà a giocare prima delle 06.30 italiane.

05.39 Ricordiamo che al momento sono le 20.39 ad Indian Wells.

05.37 Sta ancora piovendo in California. Non sono ancora giunti aggiornamenti su una possibile ripresa. Chissà che non si stia valutando di rimandare tutto a domani…

05.24 Continua a piovere ad Indian Wells. L’orario della ripresa del gioco, al momento previsto tra venti minuti, sarà inevitabilmente spostato in avanti.

05.13 Le previsioni metereologiche portano una perturbazione per i prossimi quaranta minuti circa prima di un definitivo miglioramento. Ricordiamo che al momento sono le 20.13 in California, dove si sta svolgendo il torneo.

05.12 Ha ripreso a piovere da qualche minuto. L’inizio delle partite, al momento previsto per le 5.45, potrebbe essere ritardato nuovamente.

05.01 Le partite non ricominceranno prima delle 5.45 italiane. In questo momento non sta piovendo, anche se è presente un vento molto forte che potrebbe portare nuove nuvole.

04.53 In questo momento sembra abbia smesso di piovere. Al momento l’orario fissato per la ripresa del gioco è sempre le 5.15 italiane.

04.43 Continua a piovere intensamente ad Indian Wells. Con ogni probabilità le partite non riprenderanno alle 5.15, orario al momento previsto per la ripresa degli incontri.

04.34 L’inizio delle partite è stato spostato alle 5.15. Vedremo se quaranta minuti basteranno per asciugare i campi, tenendo in considerazione che in questo moment sta ancora piovendo copiosamente.

04.26 Ha ricominciato a piovere. La pioggia in questo momento è più copiosa. Difficilmente si riprenderà tra una ventina di minuti.

04.18 In questo momento ha smesso di piovere. Se non dovesse ricominciare i giocatori torneranno in campo tra meno di mezz’ora.

04.14 Arriva una comunicazione da Indian Wells: le partite non riprenderanno prima delle 4.45 italiane.

04.11 Al momento sono in campo 4 arbitri di cui 2 con l’ombrello aperto e due senza che provano a capire le condizioni delle righe.

04.06 Dalle immagini dei campi sembrerebbe aver già smesso di piovere, anche se la prospettiva potrebbe igannare.

Partita quindi sospesa sul punteggio di 4-6, 6-2, 1-2 in favore di Zapata Miralles. Nel quarto game il punteggio era di 0-40 in favore dell’iberico.

I giocatori rientrano negli spogliatoi. Vedremo quanto durerà questa sospensione.

L’intensità della pioggia sta aumentando.

I giocatori rimangono al momento in campo. La pioggia non è fitta ma le righe sono già scivolose.

Gioco momentaneamente sospeso.

Lahyani scende subito a controllare le righe.

0-40 Palla corta giocata praticamente da fermo da Fognini con la palla che termina in rete.

Sta piovigginando in questo momento.

0-30 Doppio fallo, il secondo consecutivo.

0-15 Doppio fallo, il primo della partita per l’azzurro.

1-2 Gioco Zapata Miralles: stecca nuovamente con il dritto l’azzurro.

Seconda

A-40 Fognini stecca con il dritto dopo aver trovato un grande angolo stretto con lo sventaglio. Bravo lo spagnolo a trovare grande profondità con il rovescio.

40-40 Termina lunghissimo il dritto di Fognini.

Seconda

30-40 Servizio al centro e rovescio lungolinea vincente.

15-40 Termina lungo il rovescio dell’iberico, che è stato il primo a sbagliare sullo scambio prolungato sulla diagonale sinistra.

15-30 Si ferma sul nastro il passante lungolinea dell’azzurro. Peccato perché l’attacco dello spagnolo era tutt’altro che perfetto.

0-30 Si gira sul dritto Fognini per aggredire la seconda dell’avversario. L’azzurro trova una grandissima risposta lungolinea su cui nulla può Zapata Miralles.

0-15 Lo spagnolo va fuori giri con il rovescio, che termina lungo.

1-1 Gioco Fognini: termina in corridoio il dritto di Zapata Miralles.

40-15 Scappa in lunghezza il dritto in corsa dell’iberico.

30-15 Termina in corridoio il rovescio dello spagnolo, che aveva trovato gli ultimi centimetri del campo con il dritto precedente.

15-15 Si stampa poco sotto il nastro il dritto dell’azzurro.

15-0 Zapata Miralles stecca la risposta di rovescio.

Al servizio Fabio Fognini

0-1 Gioco Zapata Miralles: prima ad uscire vincente per lo spagnolo.

40-15 Termina di poco lungo il rovescio di Fognini, non fortunato in questo game.

30-15 Lo spagnolo spinge bene il dritto dal centro del campo, approfittando di un rovescio dell’azzurro rimasto troppo corto

15-15 L’azzurro impatta benissimo la risposta trovando il vincente lungolinea.

15-0 Termina di poco lungo il passante lungolinea di rovescio di Fognini.

Al servizio Bernabe Zapata Miralles

TERZO SET

Fognini ha vinto gli ultimi 6 giochi disputati, ribaltando un set ed un break di svantaggio. Negli ultimi 6 game l’azzurro ha commesso solamente 3 errori non forzati, rispetto ai 18 commessi nei primi 12 giochi.

6-2 Gioco e secondo set Fognini: lo spagnolo spara a tutto braccio la risposta senza trovare il campo.

40-0 Ace, il terzo consecutivo.

30-0 Ace! È il secondo del match, questa volta ad uscire.

15-0 Ace, il primo dell’incontro.

Dopo il cambio di campo Fognini servirà per vincere il secondo set. In questo parziale l’azzurro ha vinto il 56% dei punti con la prima, entrata il 56% delle volte, ed il 57% con la seconda

5-2 Break Fognini: lo spagnolo va completamente fuori giri con il rovescio.

Seconda. Zapata Miralles aveva servito dal basso senza trovare il rettangolo della battuta

0-40 SPETTACOLARE!! Rovescio lungolinea superbo giocato da Fognini, che spiazza l’avversario.

Seconda

0-30 Granissimo dritto in contropiede giocato dall’azzurro, che sorprende totalmente l’avversario.

0-15 Back profondissimo giocato da Fognini, che forza l’errore dello spagnolo.

Finalmente il servizio! Nel momento del bisogno l’azzurro ha messo in campo 4 prime consecutive, ottenendo una grossa mano da un colpo che oggi non sta funzionando alla grande.

4-2 Gioco Fognini: grandissima prima al centro giocata dall’azzurro che si salva e rimane avanti.

A-40 Si ferma sul nastro il dritto lungolinea di Zapata Miralles.

40-40 Bravissimo l’azzurro che con personalità annulla anche la seconda palla break. Fognini gioca una buona prima ad uscire e poi guadagna campo dritto dopo dritto.

30-40 Prima al centro e favoloso dritto da parte del ligure, che gioca un tracciante fulmineo.

15-40 Si ferma sul nastro la volee di Fognini, che è stato troppo morbido con il primo colpo al volo.

15-30 Bruttissima palla corta giocata dall’azzurro, che ha fintato bene il colpo, ma ha sbagliato completamente l’esecuzione.

15-15 Fognini comanda da fondo campo costringendo l’avversario a fare da tergicristallo. Zapata Miralles prova ad uscire dallo scambio tirando a tutto braccio un dritto in corsa, che però termina in corridoio.

0-15 Grande accelerazione lungolinea da parte dello spagnolo, che poi pizzica la riga con il dritto a campo aperto.

Secondo set che sta ripercorrendo l’andamento del primo: Zapata Miralles è andato avanti di un break, subendo poi la rimonta di Fognini. Vedremo se l’azzurro riuscirà a dare lo strappo decisivo oppure andrà a finire come nel parziale precedente.

3-2 Break Fognini: termina lungo il dritto dello spagnolo.

40-A Grandissima risposta lungolinea del ligure che poi va a segno con l’accelerazione a tagliare il campo.

40-40 Lo spagnolo pizzica la riga del corridoio con lo sventaglio e chiude con lo smash.

40-A Zapata Miralles ha trovato un angolo strettissimo con il rovescio in uscita dal servizio. Bravo l’azzurro ad arrivarci in back e a ribaltare poi lo scambio con il dritto.

Seconda

40-40 L’azzurro accelera benissimo con il dritto inside-out e poi va a segno con il contropiede.

40-30 Si stampa sul nastro il rovescio di Fognini.

Seconda

30-30 Termina in rete il rovescio incrociato dell’iberico.

30-15 Magia da parte di Fognini, che gioca un back bassissimo in allungo. Si ferma Zapata Miralles, sorpreso dalla riuscita del colpo.

30-0 Lo spagnolo spinge bene con il dritto dal centro del campo forzando l’errore dell’avversario.

15-0 Nooo. Fognini intuisce l’angolo dello smash di Zapata Miralles, ma il passante a campo aperto termina in rete

2-2 Gioco Fognini: termina lunghissimo il dritto dello spagnolo.

40-0 Grandissima accelerazione inside-out da parte dell’italiano.

30-0 Zapata Miralles va fuori giri con il rovescio, che termina abbondantemente lungo.

15-0 Strepitoso rovescio lungolinea giocato dall’azzurro, che esce magnificamente dallo scambio sulla diagonale sinistra,

1-2 Break Fognini: termina sul nastro il rovescio incrociato dello spagnolo.

30-40 Bravissimo l’azzurro che comanda da fondo campo, giocando un’ottimo dritto a sventaglio che gli dà la possibilità di andare a segno con il lungolinea.

30-30 Ottimo servizio al centro per Zapata Miralles, bravo a mischiare le carte.

15-30 Favoloso rovescio lungolinea di Fognini. Il pubblico prova a caricare l’azzurro, che ora sembra fuori dal match.

15-15 Ennesimo errore di questa partita con il dritto dal centro del campo per il ligure.

0-15 Risposta profondissima trovata da Fognini, con la palla che atterra tra le stringhe dell’avversario.

0-2 Break Zapata Miralles: l’italiano ha troppa fretta in uscita dal servizio, spedendo in corridoio il dritto.

0-40 Si stampa in rete il dritto in uscita dal servizio dell’azzurro.

Seconda

0-30 Risposta aggressiva da parte di Zapata Miralles, che impatta benissimo la palla trovando gli ultimi centimetri di campo.

0-15 Bruttissimo strettino di rovescio dell’azzurro, che aveva ribaltato lo scambio con un ottimo lob.

Al servizio Fabio Fognini

0-1 Gioco Zapata Miralles: si stampa sul nastro il rovescio lungolinea dell’azzurro.

A-40 Atterra negli ultimi millimetri di campo l’accelerazione lungolinea dello spagnolo.

40-40 Termina in corridoio il dritto lungolinea di Zapata Miralles.

Seconda

A-40 Termina lunga la risposta in back dell’azzurro.

40-40 Fognini manovra bene da fondo campo con il dritto, facendo correre l’avversario ed inducendolo all’errore.

Seconda

A-40 Termina in corridoio l’accelerazione di dritto dell’azzurro.

Seconda

40-40 Si ferma in rete la risposta di dritto di Fognini su una buona prima al centro.

30-40 Termina in corridoio il rovescio lungolinea di Zapata Miralles.

Seconda

30-30 Il dritto di Zapata Miralles sbatte sul nastro e termina lungo.

30-15 Smorzata non perfetta giocata da Fognini. Lo spagnolo arriva sulla palla ma è impreciso con il recupero, che atterra in corridoio.

30-0 Servizio vincente per l’iberico.

15-0 Grande profondità trovata dallo spagnolo, che trova gli ultimi centimetri di campo mettendo fuori gioco l’avversario.

Al servizio Bernabe Zapata Miralles

SECONDO SET

Si è spenta la luce per Fognini, che sembrava essere in pieno controllo della partita fino all’ottavo gioco. L’azzurro era 4-3 e servizio dando l’impressione di comandare da fondo campo. Il break subito nell’ottavo game ha ridato fiducia a Zapata Miralles, il quale ha poi trovato un paio di grandi punti.

4-6 Gioco e primo set Zapata Miralles: l’italiano spedisce in rete lo schiaffo al volo di dritto dopo essersi aperto il campo.

Seconda

0-40 Termina lunga l’accelerazione di rovescio dell’azzurro. 3 set points per lo spagnolo.

Seconda

0-30 Grandissimo passante in corsa giocato da Zapata Miralles, che passa in lungolinea.

0-15 Si stampa in rete l’accelerazione di dritto dell’italiano.

Dopo il cambio campo Fognini servirà per rimanere nel primo set. In questo parziale l’azzurro ha vinto il 78% dei punti con la prima di servizio, entrata il 45% delle volte, ed il 27% con la seconda. L’italiano ha concesso 2 palle break, subendo altrettanti break.

4-5 Gioco Zapata Miralles: grandissimo rovescio lungolinea giocato dallo spagnolo che torna avanti nel punteggio.

40-30 Scambio prolungato vinto dallo spagnolo, che si carica al termina del punto. Fognini era in controllo dello scambio, ma colpisce male un dritto dal centro del campo.

Seconda

30-30 Scappa via in lunghezza il dritto di Fognini, che aveva abbassato il ritmo dello scambio con il back precedente.

Seconda

15-30 Zapata Miralles spedisce in rete il rovescio in uscita dal servizio.

15-15 Termina lungo il rovescio in contropiede giocato da Fognini, che aveva pizzicato la riga con il colpo precedente.

0-15 Il rovescio dell’iberico sbatte sul nastro e ricade nella sua metà campo.

4-4 Break Zapata Miralles: lo spagnolo pizzica la riga con il rovescio incrociato e recupera il break.

Seconda

15-40 Scappa in lunghezza il dritto dell’azzurro, che aveva giocato un’ottima prima al corpo.

15-30 Il rovescio di Fognini sbatte sul nastro, si impenna e ricade nella metà campo dell’azzurro.

15-15 Prima in slice al corpo. Zapata Miralles prova a bloccare la risposta, che termina in corridoio.

0-15 Scambio durissimo vinto dallo spagnolo, che accelera bene con il dritto lungolinea. Fognini arriva in ritardo sulla palla e stecca il dritto.

4-3 Break Fognini: Zapata Miralles va fuori giri con il dritto sul back giocato dal ligure.

15-40 Risposta stretta e corta giocata dall’azzurro, che poi accelera bene con il lungolinea.

Seconda

15-30 Favoloso dritto a sventaglio giocato dall’italiano, che si apre il campo e chiude con il contropiede.

15-15 Seconda vulnerabile da parte dello spagnolo. Ne approfitta Fognini, che fa un passo dentro il campo e trova il vincente con la risposta di rovescio lungolinea.

15-0 Zapata Miralles si costruisce bene il punto sin dal servizio, chiudendo poi con lo smash al volo.

3-3 Gioco Fognini: ottimo passante incrociato giocato dal ligure. Lo spagnolo è costretto a giocare una volee complicata, che termina in corridoio.

40-15 Ottima prima alla T. Zapata Miralles ci arriva in allungo ma stecca la risposta.

30-15 Scambio prolungato, il più lungo di questa partita. Fognini comanda da fondo con il rovescio, venendo premiato da un errore dello spagnolo.

15-15 Fantastica stop volley di Fognini, bravissimo in precedenza a contenere con il back l’accelerazione dello spagnolo.

0-15 Lento l’italiano nello spostamento laterale, che prova ad allungarsi per giocare il back, il quale però termina in rete.

2-3 Break Fognini: grande accelerazione di dritto per l’italiano, che chiude il punto con il rovescio incrociato.

0-40 Regalo da parte di Zapata Miralles, che commette il primo doppio fallo della partita.

0-30 Risposta profonda da parte di Fognini.

0-15 CHE PUNTO! Zapata Miralles spinge bene e prende la rete, mettendo spalle al muro l’avversario. Fognini dà dimostrazione della grande mano, giocando un lob negli ultimi centimetri di campo, su cui lo spagnolo riesce ad organizzare il tweener. Lo scambio è però nelle mani dell’italiano, il quale si presenta a rete e chiude con la volee in contropiede.

1-3 Break Zapata Miralles: si stampa sul nastro il rovescio dell’azzurro, messo in difficoltà dalla profondità trovata dallo spagnolo.

Seconda

15-40 Fognini si sposta sul dritto ma va fuori giri.

Seconda

15-30 Rimane corto il dritto di Fognini, che permette a Zapata Miralles di prendere in mano l’iniziativa. Lo spagnolo fa muovere l’avversario chiudendo poi con l’accelerazione lungolinea.

15-15 Termina in rete il dritto dell’italiano, il quale è rimasto leggermente distante dalla palla.

15-0 Grandissimo gioco di polso da parte di Fognini. L’azzurro si apre il campo con lo slice ad uscire e poi gioca un’ottima smorzata. Sul recupero dello spagnolo il ligure attende fino all’ultimo momento, chiudendo poi il polso.

1-2 Gioco Zapata Miralles: prima al centro vincente.

40-0 Termina in rete l’inside in tentato dall’italiano, rapidissimo a girare attorno alla palla.

30-0 Prima ad uscire vincente per l’iberico.

15-0 Che sfortuna! Il rovescio dell’italiano termina lungo di pochissimi millimetri.

1-1 Gioco Fognini: punto rapido con il servizio per l’azzurro.

40-15 L’azzurro trova grandissima profondità con il dritto e poi chiude con il colpo successivo.

30-15 Per non perdere campo Fognini gioca in controbalzo, ma il colpo si stampa sotto il nastro.

30-0 Accelerazione lungolinea di dritto vincente per il ligure.

15-0 L’azzurro si apre il campo con il rovescio incrociato e poi va a segno con il dritto inside-out in contropiede.

Al servizio Fabio Fognini

0-1 Gioco Zapata Miralles: servizio e dritto per lo spagnolo, che si salva in apertura.

A-40 Si ferma in rete il rovescio lungolinea di Fognini, che aveva spinto bene sulla diagonale sinistra.

40-40 Si stampa sul nastro il rovescio dell’azzurro.

30-40 Scambio condotto per vie centrali. Il primo a rischiare è Fognini, che si sposta sul dritto, senza trovare il campo.

15-40 Lo spagnolo va fuori giri con il dritto che atterra al centro del corridoio.

15-30 Ottima accelerazione dell’italiano con il rovescio lungolinea. Zapata Miralles ha provato a rispondere con il contropiede, che atterra in corridoio.

15-15 Fognini varia con il rovescio giocando un back. Lo spagnolo rimane lontano dalla palla spedendo il colpo in rete.

15-0 Si ferma in rete la risposta dell’azzurro.

Al servizio Bernabe Zapata Miralles.

PRIMO SET

02.19 Terminato il warm up. Tra pochissimo avrà inizio la partita.

02.18 Bernabe Zapata Miralles ha vinto il sorteggio ed ha scelto di servire.

02.16 Tra i due giocatori c’è un solo precedente, che risale all’ATP 500 di Barcellona 2021. Ad avere la meglio in quell’incontro fu Zapata Miralles a causa della squalifica rimediata da Fognini nel corso del secondo set.

02.14 Iniziano ora i 5 minuti di riscaldamento pre-partita.

02.13 I due giocatori si avvicinano a rete per il sorteggio e le foto di rito.

02.12 Entrano ora in campo i due giocatori.

02.10 L’azzurro ha poi provato a qualificarsi all’ATP 250 di Doha, perdendo al primo turno del torneo cadetto contro Damir Dzumhur. Per questi motivi l’incontro di oggi sarà una grande occasione per entrambi i giocatori per ottenere punti importanti per risalire la classifica.

02.07 Anche Fognini non sta attraversando il periodo migliore della propria carriera. Il ligure ha iniziato questa stagione dal challenger di Tenerife, dove è stato eliminato al secondo turno dal kazako Yevseyev, complice un infortunio patito all’inizio del terzo set. L’azzurro ha poi ben figurato a Manama, Bahrain, arrendendosi in tre set al talento giordano Shelbayh.

02.04 Lo spagnolo ha vinto solamente 2 partite in quest’inizio di stagione: il primo turno di qualificazione nell’ATP 250 di Brisbane contro l’australiano Willis e il match d’esordio di Cordoba, dove ha beneficiato dell’infortunio di Garin.

02.01 La dea bendata ha strizzato l’occhio nei confronti di Fognini. Il ligure, al via di questo torneo grazie ad una wild card, ha una ghiotta occasione di risalire la classifica vista la stagione che sta vivendo Zapata Miralles.

01.58 Seyboth Wild batte J.J.Wolf con il punteggio di 6-2, 6-1. Tra pochi minuti inizierà la sfida tra Fabio Fognini e Bernabe Zapata Miralles.

01.32 Seyboth Wild ha vinto il primo set contro J.J.Wolf per 6 giochi a 2. Ricordiamo che al termine di quest’incontro inizierà la sfida tra Fabio Fognini e Bernabe Zapata Miralles.

00.32 Roman Safiullin batte Daniel Evans con il punteggio di 6-1, 5-7, 6-2. A breve inizierà la sfida tra Thiago Seyboth Wild e J.J.Wolf, incontro che precede quello tra Fabio Fognini e Bernabe Zapata Miralles.

22.15 Danielle Collins batte con un doppio 7-6 Erika Andreeva ed accede al secondo turno. Sul campo 3 ora sarà il momento della sfida tra Roman Safiullin e Daniel Evans. Ricordiamo che il quinto match su questo campo sarà quello tra Fognini e Zapata Miralles.

21.44 È appena terminato il primo incontro di giornata sul campo 3: Lorenzo Sonego ha sconfitto 7-6, 6-4 il serbo Miomir Kecmanovic. Ora entreranno in campo Erika Andreeva e Danielle Collins, le quali riprenderanno dopo la sospensioni di ieri sul punteggio di 7-6, 6-5 in favore dell’americana con la russa che era ad un punto dal tie-break. Ricordiamo che su questo campo giocheranno Fognini e Zapata Miralles come quinto incontro.

21.41 Buonasera amici e amiche di OA Sport e bentornati alla DIRETTA LIVE testuale dell’incontro tra Fabio Fognini e Bernabe Zapata Miralles, partita del primo turno dell’ATP Master 1000 di Indian Wells.

Buongiorno amici e amiche di OA Sport e benvenuti alla DIRETTA LIVE testuale dell’incontro tra Fabio Fognini e Bernabe Zapata Miralles, partita del primo turno dell’ATP Master 1000 di Indian Wells. Grazie ad una wild card il tennista azzurro, scivolato alla posizione numero 108 del ranking mondiale, può giocare il torneo californiano, dove ha una ghiotta occasione per risalire in classifica.

La sorte ha infatti posto sulla strada di Fognini lo spagnolo Zapata Miralles, il quale sta vivendo una stagione tutt’altro che indimenticabile. L’iberico ha ottenuto solamente due vittorie nei dieci incontri giocati: una nel primo turno di qualificazione ad Adelaide contro l’australiano Ellis, ed un’altra a Cordoba grazie al ritiro di Christian Garin. Lo spagnolo è così scivolato alla posizione numero 144 del mondo.

Inizio di 2024 travagliato anche per Fognini, che ha scelto di iniziare la propria stagione a livello challenger. A Tenerife l’azzurro è stato sconfitto al secondo turno dal kazako Yevseyev, complice anche un problema fisico accusato nel corso del match. L’italiano è poi tornato in campo per un challenger in Bahrain, a Manama, dove si è arreso al talento giordano Shelbayh in tre set. L’ultimo torneo giocato da Fognini è stato quello di Doha, dove è stato sconfitto da Dzumhur nelle qualificazioni.

È il secondo confronto tra Fognini e Zapata Miralles, con i due che si affrontarono a Barcellona 2021. A vincere fu lo spagnolo a causa della squalifica dell’italiano rimediata nel corso del secondo set. L’incontro è in programma come quinto match a partire dalle 20.00 italiane sul campo 3 e sarà visibile su Sky Sport e su Now TV. Qui su OA Sport vi offriremo la DIRETTA LIVE testuale di Fognini-Zapata Miralles, quinto match dalle 20.00, con aggiornamenti minuto dopo minuto. Buon divertimento!