Seguici su

Ciclismo

Giro Abruzzo 2024, presentato il percorso: 4 tappe impegnative, c’è l’arrivo a Prati di Tivo

Pubblicato

il

ciclismo generica
Ciclismo / Lapresse

Il Giro d’Abruzzo 2024 andrà in scena dal 9 al 12 aprile. La corsa organizzata da RCS Sport ha preso il posto lasciato libero in calendario dal Giro di Sicilia e prevede quattro tappe particolarmente interessanti, che toccheranno tutte le province della Regione: prima frazione dalla provincia di Chieti a quella di Pescara, seconda da Pescara a L’Aquila, terza da L’Aquila a Teramo, quarta da Teramo a L’Aquila.

Prima giornata mossa con partenza da Vasto verso Pescara, ma con un annunciato arrivo in volata. La seconda proporrà, dopo la partenza da Alanno, inizialmente le salite di Monte Urano e Forca Caruso, per poi affrontare le difficoltà altimetriche di Celano, Santa Iona e Forme, a cui seguirà una veloce discesa verso il traguardo di Magliano de’ Marsi.

La terza tappa sarà quella più impegnativa: partenza da Pratola Peligna, si affronta il Monte Sirene, si sale poi verso il Valico della Forcella e Campo Felice, si affronterà il Croce Abbio e poi la salita finale di 15 chilometri verso Prati di Tivo, dove probabilmente si deciderà il vincitore della classifica generale. Ultima tappa da Montorio al Vomqno a L’Aquila con continui saliscendi e due strappetti negli ultimi cinque chilometri adatti agli uomini delle corse di un giorno.

PERCORSO GIRO ABRUZZO 2024

Prima tappa (9 aprile): Vasto-Pescara(161 km)

Seconda tappa (10 aprile): Alanno-Magliano de’ Marsi (161 km)

Terza tappa (11 aprile): Pratola Peligna-Prati di Tivo (163 km)

Quarta tappa (12 aprile): Montorio al Vomano-L’Aquila (173 km)

ALTIMETRIE GIRO ABRUZZO 2024