Seguici su

Boxe

Boxe, Salvatore Cavallaro si ferma al cospetto di un Kiwan superiore nel Preolimpico di Busto Arsizio

Pubblicato

il

Salvatore Cavallaro 71 kg
Cavallaro / Federico Militello

Salvatore Cavallaro non ha potuto nulla contro il bulgaro Rami Mofid Kiwan nei sedicesimi di finale della categoria di peso fino a 71 kg e ha così chiuso la propria avventura al torneo preolimpico di boxe in corso di svolgimento alla E-Work Arena di Busto Arsizio (in provincia di Varese). Il pugile italiano si è dovuto arrendere con un netto verdetto unanime (5-0: quattro 30-27 e addirittura un 30-24 secondo il giudice indiano) e ora dovrà aggrapparsi all’ultima chance possibile per conquistare il pass a cinque cerchi: il torneo su base mondiale che andrà in scena a maggio in quel di Bangkok (Thailandia).

Il confronto odierno è stato a senso unico con una chiara supremazia da parte del 23enne bulgaro, che ha prevalso dal punto di vista tecnico e agonistico contro il nostro portacolori. L’azzurro è stato decisamente volitivo e in maniera lodevole ha provato a impensierire l’avversario, che ha però ampiamente meritato il successo: era più alto di una decina di centimetri, aveva un allungo superiore e quando voleva accelerare riusciva a mettere in seria difficoltà il nostro portacolori.

A fare la differenza sono stati soprattutto il gancio destro, sfoderato più volte nel corso dei nove minuti, un violento sinistro durante il secondo round e la rapidità complessiva dei colpi, con alcune combinazioni rimarchevoli che hanno fiaccato la resistenza di Salvatore Cavallaro. L’azzurro ci ha provato, ma i suoi colpi sono risultati spesso imprecisi e non hanno sortito alcun effetto contro un avversario reduce dai quarti di finale ai Mondiali e oggi apparso superiore.