Seguici su

Basket

Basket, le fasce per il sorteggio dei gironi delle Olimpiadi 2024. Italia in corsa per la qualificazione

Pubblicato

il

Italia Mondiali basket
Italia basket / Lapresse

Il sorteggio dei gironi di basket per le Olimpiadi di Parigi 2024 andrà in scena martedì 19 marzo (ore 19.00) a Mies (Svizzera). Le dodici squadre partecipanti sono state suddivise in quattro fasce di merito e si formeranno così tre raggruppamenti da quattro compagini ciascuno, le prime due classificate e le due migliori terze accederanno ai quarti di finale.

Al momento, al maschile, si conoscono otto qualificate ai Giochi: USA, Germania, Serbia, Australia, Canada, Francia, Giappone, Sudan del Sud. Le altre quattro ammesse alla rassegna a cinque cerchi verrano determinate attraverso i tornei preolimpici che andranno in scena tra il 2 e il 7 luglio ad Atene (Grecia), Riga (Lettonia), Valencia (Spagna) e San Juan (Porto Rico). L’Italia giocherà proprio in terra caraibica, sfidando soprattutto la Lituania nella rincorsa verso il tagliando per la capitale francese.

La vincente del torneo di Porto Rico è stata inserita in terza fascia, dunque l’Italia, in caso di qualificazione, eviterà le insidiose Canada e Francia. Gli azzurri finirebbero nella Pool C con gli USA, poiché gli americani non possono incrociare i canadesi per fattori geografici e i transalpini (in Pool A o B per regolamento). Dalla seconda una tra Serbia, Australia e la vincente del preolimpico in Lettonia; dalla quarta una tra Giappone, Sudan del Sud e la vincente del preolimpico in Grecia. Già delineato il quadro della situazione sul fronte femminile.

FASCE SORTEGGIO BASKET OLIMPIADI PARIGI 2024

MASCHILE

PRIMA FASCIA: USA, vincente preolimpico in Spagna, Germania.

SECONDA FASCIA: Serbia, Australia, vincente preolimpico in Lettonia.

TERZA FASCIA: Canada, Francia, vincente preolimpico a Porto Rico (eventualmente l’Italia).

QUARTA FASCIA: vincente preolimpico in Grecia, Giappone, Sudan del Sud.

FEMMINILE

PRIMA FASCIA: USA, Cina, Australia.

SECONDA FASCIA: Spagna, Canada, Belgio.

TERZA FASCIA: Francia, Giappone, Serbia.

QUARTA FASCIA: Porto Rico, Nigeria, Germania.