Seguici su

Tennis

ATP Miami, Andrea Vavassori al turno decisivo delle qualificazione: Ajdukovic battuto in rimonta

Pubblicato

il

Vavassori / LaPresse

Gran colpo di Andrea Vavassori nelle qualificazioni del 1000 di Miami. L’azzurro batte in rimonta il croato Duje Ajdukovic, numero 23 del tabellone cadetto, con il punteggio di 3-6 7-6 7-6; una battaglia di due ore e quaranta minuti che lo porta ad affrontare nel turno decisivo l’abbordabile Valentin Vacherot, che ha sorpreso Cristian Garin.

Il primo set gira su pochi punti: Andrea ha la prima che va e viene a corrente alternata e ne paga le conseguenze già nel terzo gioco, quando perde il servizio a 15; dall’altra parte Ajdukovic è pressoché perfetto e lascia le briciole all’azzurro, che non riesce ad avere dalla sua nemmeno una minima possibilità. Solo quattro punti in risposta e la frazione scivola via sul 6-3.

La situazione non cambia molto nel secondo set, con Vavassori che si ritrova nuovamente in difficoltà di nuovo nel terzo gioco. Stavolta però la palla break viene annullata e si procede spediti fino al tiebreak. Lì per la prima volta il servizio del croato vacilla, perde tre punti su quattro e l’azzurro riesce a portare la contesa al terzo.

Che sembra subito arridere ad Ajdukovic, che appare più fresco e strappa all’azzurro il servizio per salire subito sul 3-0. Ma quei tre punti persi nel tiebreak hanno fatto capire a Vavassori che il servizio del suo avversario è attaccabile: controbreak a zero nel settimo gioco e si va nuovamente al gioco decisivo. Dopo un breve scambio di cortesie, si arriva al match point per l’azzurro, e lo sfrutta sul servizio avversario: rimonta completata. 

Vavassori vince la partita nonostante abbia vinto meno punti nel complesso del suo avversario, 109 a 107, ma la vittoria arriva sfruttando l’unico, vero momento di incertezza del croato al servizio, sfruttando quella che è stata l’unica palla break della partita.