Seguici su

Tennis

Sinner può superare Medvedev nel ranking ATP! Cosa deve fare a Rotterdam per diventare n.3

Pubblicato

il

Jannik Sinner
Sinner / LaPresse

Jannik Sinner e i traguardi importanti. L’altoatesino (n.4 del mondo), dopo la doverosa pausa (breve) per la vittoria degli Australian Open 2024, si è rimesso al lavoro in vista del ritorno in campo. Riprende la caccia, usando una sua terminologia, e il primo appuntamento utile è quello dell’ATP500 di Rotterdam. Sul veloce indoor olandese, nel 2023, l’altoatesino seppe spingersi fino all’atto conclusivo, venendo sconfitto dal russo Daniil Medvedev.

Il moscovita, inizialmente testa di serie n.1, non ci sarà. Le conseguenze delle due settimane a Melbourne e della Finale persa proprio contro Jannik si fanno sentire e quindi questo forfait potrebbe permettere al nostro portacolori di compiere un passo importante nella classifica mondiale.

Medvedev, infatti, ha una “cambiale” da pagare e il tennista di Sesto Pusteria potrebbe approfittare. Considerando anche le “scadenze” di Sinner (vittorioso a Montpellier e finalista proprio a Rotterdam nel 2023), il raggiungimento del terzo posto nella classifica mondiale non è una chimera.

In sostanza, Jannik dovrebbe fare la stessa cosa che è riuscita a solo a un giocatore negli ultimi 23 anni. Considerando i risultati degli ultimi 16 vincitori Slam prima dell’azzurro, l’unico a vincere un torneo dopo il sigillo in un Major fu l’australiano Lleyton Hewitt che nel 2001, dopo aver vinto gli US Open in Finale contro lo statunitense Pete Sampras, trionfò a Tokyo. Vedremo, quindi, se il 22enne tricolore riuscirà a fare la storia anche per questo motivo.