Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, bene Brignone e Pirovano nella prima prova della discesa di Crans Montana. Svetta Kira Weidle

Pubblicato

il

Kira Weidle
Kira Weidel / LaPresse

Kira Weidle è risultata la più veloce al termine della prima prova della discesa di Crans Montana (Svizzera) valevole per la Coppa del Mondo di sci alpino femminile 2023-2024, ma le italiane non sono state da meno.

Sulla pista denominata “Mont Lachaux”, con condizioni impeccabili a livello meteo, la tedesca ha spinto al massimo lungo tutto il corso del suo allenamento, come Federica Brignone e Laura Pirovano che hanno centrato la top5.

Kira Weidle ha concluso la sua prova con il tempo di 1:28.51 con 9 centesimi di vantaggio sulla norvegese Ragnhild Mowinckel, mentre al terzo posto troviamo la nostra Federica Brignone a 19, dopo aver messo in mostra un ottimo finale di discesa.

Quarta posizione per l’austriaca Stephanie Venier a 30 centesimi, mentre è quinta la nostra Laura Pirovano che, scattata con il pettorale numero 2, ha messo a segno il tempo di 1:28.99 a 48 centesimi dalla vetta. Chiude al sesto posto la francese Karen Clement (pettorale n° 33) a 49 centesimi, davanti alla ceca Ester Ledecka settima a 54 da Weidle.

Sci alpino, i precedenti dell’Italia a Kvitfjell: pista gradita con 9 successi, 4 dei quali di Dominik Paris

Ottava la norvegese Kajsa Vickhoff Lie a 61, davanti alla grande attesa di questo weekend: Lara Gut-Behrami. La padrona di casa, nuova leader della classifica generale, inizia il suo fine settimana con un nono posto a 64 centesimi dalla vetta, consapevole che le tre gare sulle nevi elvetiche potrebbero consegnarle una fuga importante verso la Sfera di Cristallo, vista l’assenza di Mikaela Shiffrin. Chiude in decima posizione la statunitense Isabella Wright 71 centesimi, davanti alla francese Romane Miradoli undicesima a 84, quindi 12a Nicol Delago a 85.

Si ferma in 21a posizione Teresa Runggaldier a 1.57 dalla vetta, mentre Marta Bassino non forza e chiude a 2.14 di distacco, subito davanti a Nadia Delago a 2.15 e Roberta Melesi a 2.25. Vicky Bernardi si classifica a 3.02 quindi Sara Thaler a 3.65.