Seguici su

Olimpiadi

Olimpiadi, Bolelli/Vassori possono andare a Parigi 2024? Cosa devono fare per aggiungersi ai 4 singolaristi italiani

Pubblicato

il

Simone Bolelli - Andrea Vavassori
Bolelli e Vavassori / LaPresse

Simone Bolelli ed Andrea Vavassori, dopo aver centrato la finale agli Australian Open, hanno vinto ieri il torneo ATP 250 di Buenos Aires sulla terra battuta outdoor, e possono puntare alla qualificazione olimpica, dato che a Parigi 2024 si giocherà sui campi del Roland Garros.

Alle Olimpiadi sono riservate al tennis 172 carte olimpiche, equamente distribuite tra uomini e donne, ma ogni Paese potrà portare a Parigi al massimo 6 tennisti per genere, con un massimale di 4 posti per ciascun torneo di singolare, 2 coppie in ciascuno dei tabelloni di doppio di genere ed 1 coppia nel doppio misto.

In linea teorica, se gli azzurri dovessero occupare tutti gli slot in singolare, allora ci sarebbero due posti liberi, che potrebbero essere conquistati proprio da Bolelli e Vavassori, i quali saranno, rispettivamente, 28° e 23° nel ranking di doppio quando questo verrà aggiornato dopo la finale di Delray Beach.

Perché oggi il ranking ATP non è stato aggiornato: la questione Delray Beach, Sinner sicuro n.3

Dunque gli azzurri, al momento, essendo al di fuori della top ten, punterebbero al ranking combinato per avere accesso alle Olimpiadi: la somma dei loro piazzamenti darebbe come risultato 51, una quota che permetterebbe loro ampiamente di qualificarsi ai Giochi.

A quel punto l’Italia potrebbe schierare una seconda coppia in doppio, ma questa dovrebbe essere formata obbligatoriamente da due dei quattro singolaristi qualificati, mentre uno dei sei azzurri totali a Parigi potrebbe prendere parte al doppio misto con una delle azzurre qualificate in singolare o doppio.