Seguici su

Nuoto

Nuoto, la 4×200 sl femminile si ferma in batteria ai Mondiali ma si qualifica alle Olimpiadi

Pubblicato

il

Sofia Morini
Morini / LaPresse

La 4×200 stile libero femminile non è ancora pronta per l’élite. Ai Mondiali di Doha Sofia Morini, Giulia Ramatelli, Emma Virginia Menicucci e Giulia D’Innocenzo non ottengono il pass per la finale del pomeriggio, chiudendo al decimo posto complessivo, sufficiente, però, per qualificarsi ai Giochi Olimpici di Parigi 2024.

L’inizio è promettente con Sofia Morini, che inizia con il giusto ritmo riuscendo a virare in testa ai 150 metri per poi subire il rientro della Nuova Zelanda, chiudendo però seconda in 1’59”33. Giulia Ramatelli non riesce però a rimanere sotto i due minuti, venendo infilata da Stati Uniti e Gran Bretagna.

Diventa dunque una sfida per il quarto posto, ma Emma Virginia Menicucci vede il Brasile scappare via con Aline Rodriguez, mentre Stati Uniti e Gran Bretagna iniziano a prendere un po’ di margine. Tocca dunque a Giulia D’Innocenzo, che prova a rientrare, ma senza far meglio del quinto posto in 8’00”19.

Le speranze sono poche, e si riducono al lumicino con la seconda batteria: la Cina stravince in 7’54”38, con Canada, Ungheria ed Australia che fanno meglio delle azzurre; la Francia è la prima delle escluse in 7’59”27, con l’Italia dunque parecchio lontana dall’ingresso tra le migliori otto.