Seguici su

Calcio

LIVE Italia-Irlanda 0-0, amichevole calcio femminile in DIRETTA: le Azzurre non sfondano, emozione per l’addio di Gama

Pubblicato

il

Sara Gama
Sara Gama - Photo LiveMedia/Ettore Griffoni

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

20.17 La nostra DIRETTA LIVE termina qui! Grazie mille per averci seguito. Agli amici di OA Sport un ringraziamento e un buon proseguimento di serata!

20.16 L’Italia di Soncin tornerà in campo martedì 27 febbraio, quando alle 18.00 in Spagna affronterà la fortissima Inghilterra, nella seconda amichevole in programma in questa finestra.

20.15 Leggero passo indietro per la nazionale di Soncin, che sperimenta senza trovare forse quello che cercava. Il momento di maggiore emozione è stato senza dubbio il tributo a Sara Gama, che oggi ha giocato la sua ultima partita con la maglia della nazionale italiana.

20.14 Secondo pareggio nella storia per l’Italia contro l’Irlanda, che non riesce a sfondare la difesa ospite. A dire la verità le Azzurre rischiano anche di perdere, ma l’occasione più grande è sciupata da Catena.

90+5′ FINE SECONDO TEMPO, ITALIA-IRLANDA 0-0!

90+4′ Spinge l’Italia alla ricerca del gol vittoria, chiude le serrande in difesa l’Irlanda.

90+3′ BONANSEA! Corner corto con la n.11 che si stacca sul primo palo, la giocatrice della Juventus si gira e prova a battere verso la porta con il sinistro, palla alta sopra la traversa.

90+2′ Bonfantini conquista un calcio d’angolo per l’Italia dopo una grande azione personale.

90+1′ Altra sostituzione decisa da Gleeson: esce Payne ed entra Mannion.

90′ Cinque minuti di recupero.

89′ Cala il ritmo in questo finale.

87′ Prova a chiude in avanti l’Irlanda, dopo che la punizione per le Azzurre non aveva portato a nulla di interessante.

85′ Prima però Soncin decide di pescare ancora dalla panchina, esce Dragoni ed entra Barbara Bonansea, alla sua presenza n.100 con la casacca azzurra.

84′ Bonfantini stesa sulla trequarti, punizione per l’Italia.

83′ Adesso è l’Irlanda che con il pallone tra i piedi prova a riprendersi dallo spavento appena subito.

82′ Dopo un momento di stanca, in cui l’Italia aveva arginato le avanzate irlandesi, le Azzurre hanno la più grande occasione del match. Vediamo se questa situazione scuote le Azzurre per provare un forcing finale.

81′ La neo entrata fallisce un calcio di rigore in movimento. La n.15 fa tutto bene, riceve un pallone dall’esterno sinistro, lo addomestica e salta secca la sua avversaria, quando poi rimane la cosa più semplice da fare con tutto lo specchio della porta a disposizione, spara malamente alta la sua conclusione.

80′ CATENA SCIUPA TUTTO! L’ITALIA SI DIVORA IL GOL DEL VANTAGGIO!

77′ Corre ai ripari Soncin: escono Greggi e Galli, dentro Severini e Caruso.

75′ Irlanda che con i cambi ha trovato nuova linfa, Italia ora in palese difficoltà.

74′ GOL ANNULLATO ALL’IRLANDA! Contropiede micidiali delle ospiti, che con Barrett volano via sulla sinistra. Palla bassa a tagliare la difesa italiana per Quinn, che con freddezza trova il gol di prima intenzione scavalcando Schroffenegger. Assistente che però alza la bandierina, segnalando un fuorigioco molto dubbio.

73′ QUINN! Si fa vedere anche l’Irlanda, con un recupero palla rapido e una pronta conclusione della n.15. Palla che parte da lontano e che si spegne abbondantemente alla sinistra dell’estremo difensore azzurro.

72′ Rischia parecchio la retroguardia di Soncin, che lascia in campo aperto Kiernan. Buono il rientro delle azzurre, che se la cavano e possono ripartire da Schroffenegger.

71′ PIEMONTE! Recupera palla Catena, la offre alla centravanti azzurra che però si vede smorzata la conclusione, solo angolo per l’Italia.

70′ Altri due cambi in arrivo per Gleeson: fuori Ziu e Stapleton, entrano Larkin e Agg.

69′ Ziu non riesce a tenere il pallone in campo, rimessa dal fondo Italia.

67′ Con il cambio tattico interessante la nuova posizione di Dragoni, messa ora tra le linee. Con la sua tecnica e la sua qualità può fare la differenza in quest’ultimo terzo di partita.

66′ Dopo l’uscita di Girelli fascia sul braccio di Linari. Pressa l’Irlanda, ma le Azzurre se la cavano e conquistano rimessa dal fondo.

65′ Anche Soncin cambia faccia al reparto offensivo: fuori Glionna e Girelli, dentro Bonfantini e Catena.

64′ Girelli pizzicata in fuorigioco, l’attaccante azzurra era stata ipnotizzata a tu per tu con Bronsan, ma il movimento e il lancio di Linari erano stati perfetti.

63′ Manovra avvolgente dell’Italia, che poi perde il momento giusto per affondare. Si riparte dalla circolazione da dietro.

62′ Doppio cambio per l’Irlanda: escono Atkinson e Carusa, entrano Kiernan e Barrett. Gleeson rivolta completamente il suo attacco.

61′ Piemonte trova un bel filtrante per Glionna, peccato che la n.7 fosse partita in fuorigioco.

60′ Greggi prova l’apertura panoramica verso Girelli, che però stava rientrando dopo un movimento non servito. Nulla di fatto, palla tra le mani di Bronsan.

59′ Payne fermata regolarmente da Galli, inerzia del contropiede italiano che però si spegne subito.

57′ Non cambia per ora il canovaccio della partita, con le ragazzi di Soncin che non riescono a impensierire con costanza la difesa avversaria.

56′ Payne strattona Dragoni, calcio di punizione per l’Italia, che continua a manovrare il pallone.

54′ Scatta Atkinson, nessun problema in uscita per Schroffenegger.

53′ DRAGONI! La giovane fuoriclasse italiana ci riporta nella partita, la blaugrana si libera e va al tiro da lontano, palla che esce non di molto sopra l’incrocio dei pali.

52′ Anche da parte nostra, un sentito grazie a Sara Gama per tutto ciò che ha fatto per il calcio femminile. Siamo sicuri che il suo impegno non finirà stasera, ma sarà sempre una figura di riferimento.

52′ Gama mette al braccio di Cristiana Girelli la fascia da capitano, al suo posto entra Elisa Bartoli.

51′ Si ferma completamente la partita, standing ovation e “passillo” d’onore per l’azzurra che in lacrime si unisce all’abbraccio collettivo. Momenti davvero emozionanti e toccanti. Ricordiamo che per la capitana azzurra, questa è la partita d’addio alla nazionale.

50′ Chiusura di Salvai in fallo laterale, arriva il momento del cambio e ad uscire è Sara Gama.

49′ McCabe batte profondo, il suo traversone però termine direttamente tra le braccia di Schroffenegger.

48′ Irlanda che guadagna campo e conquista un calcio di punizione interessante sulla trequarti.

47′ Dopo il primo pallone toccato dall’Italia, le azzurre provano subito a riversarsi nella metà campo avversaria.

46′ C’è un cambio per l’Irlanda, fuori Little John, non in perfetta condizione, dentro Quinn.

SECONDO TEMPO

19.20 Squadre che rientrano in campo, ci si appresta a riprendere la partita.

19.07 A tra poco per il secondo tempo!

19.06 Prima frazione senza sussulti, con un’Italia che fa troppo poco per impensierire l’Irlanda. La migliore occasione arriva in pieno recupero, mentre prima sono solo 10 i minuti di pressione delle Azzurre che creano diverse potenziali occasioni. Pericoli che non si trasformano in gol, almeno per ora. Gama è rimasta in campo tutti i 47 minuti, vediamo quando sarà sostituita.

45+2′ Fine primo tempo, Italia-Irlanda 0-0!

45+2′ Difende bene l’Irlanda, poi Dragoni tocca per ultima la palla e sarà rimessa dal fondo.

45+1′ PIEMONTE! La migliore occasione arriva nel recupero. Azione fenomenale sulla sinistra tra Glionna e Piemonte, con la n.9 che poi prova il cross morbido in mezzo. Il pallone, deviato, si impenna e assume una traiettoria che per pochissimo non si va ad infilare nell’angolino opposto. E’ angolo per l’Italia.

45′ Saranno 2 i minuti di recupero di questa prima frazione.

44′ Si va verso il tramonto di un primo tempo francamente poco emozionante. L’Italia ha alzato il ritmo per 10 minuti, prodotto un paio di situazioni interessanti ma senza trovare la via del gol. Poi per il resto un po’ di difficoltà e nessuna conclusione verso lo specchio.

43′ Aggressiva Gama nella trequarti offensiva, l’azzurra però non riesce a guadagnare molto, ripartirà dal suo portiere l’Irlanda.

42′ Dragoni esce palla al piede da una situazione non bellissima, cambia campo verso Glionna che non riesce a superare in velocità l’avversaria diretta. Rimessa in zona d’attacco per l’Italia.

40′ Anticipo falloso di Gama su Atkinson. Adesso però, a differenza di inizio partita, fatica l’Irlanda ad arrivare in maniera pericolosa nelle zone di Schroffenegger.

38′ Oliviero e Glionna si cercano parecchio, nonostante giochino come ali opposte. Il traversone del n.26 si ferma però tra le mani del portiere irlandese.

37′ Sbaglia l’Irlanda in costruzione, recupera Glionna che viene fermata irregolarmente da McCabe, non c’è il vantaggio e l’Italia riparte con una punizione appena dopo la linea di centrocampo.

36′ Girelli prova ad andare direttamente in porta, tiro però debole che non causa nessuna apprensione a Bronsan.

35′ Oliviero punta nuovamente la sua avversaria diretta, che la atterra. Italia che conquista una punizione al vertice sinistro dell’area di rigore, buon impatto per il terzino debuttante che si sta facendo vedere spesso.

34′ Galli recupera palla e guida la transizione italiana.

33′ Sfrutta il campo in tutta la sua ampiezza l’Irlanda, traversone però troppo su Schroffenegger che non ha problemi a fare sua la sfera.

32′ GLIONNA! Non trova il tiro a giro di sinistro dal vertice dell’area di rigore la n.7 azzurra. Buona manovra dell’Italia, che quando riesce ad andare verticalmente e a saltare la pressione avversaria trova praterie da sfruttare.

30′ Respira un attimo l’Irlanda con il pallone tra i piedi dopo diversi minuti di sofferenza.

29′ Schema dalla bandierina per favorire la conclusione di Glionna, tiro murato in rimessa laterale.

28′ Lotta sulla sinistra Oliviero anche da terra, l’azzurra si rialza, crossa e trovando l’opposizione della difesa conquista il primo angolo per l’Italia.

27′ Si riprende a giocare, Little John prova a stringere i denti e per il momento rimane in campo.

26′ Gioco fermo, si accascia a terra Little John. Vediamo se l’irlandese riuscirà a riprendere il match o dovrà lasciare anzi tempo il campo.

25′ Glionna larga sulla destra è una spina nel fianco per la difesa irlandese. Italia che da qualche minuto ha alzato il baricentro e la pressione.

24′ Salvai cerca di servire l’inserimento di Glionna. Un pelo troppo lungo il suo lancio, una situazione comunque che potrebbe riproporsi in maniera interessante per l’Italia.

23′ Girelli attaccata in maniera irregolare da Little John, punizione per le Azzurre all’altezza del cerchio di centrocampo.

22′ Alza i giri del motore l’Italia, con un filtrante meraviglioso di Galli per Oliviero, con le azzurre che hanno saltato benissimo le due fasi di pressione avversaria. Il terzino azzurro arriva in corsa e prova a mettere il cross, che però è presa facile per Bronsan.

20′ PIEMONTE! Percussione centrale di Greggi, che allarga per Glionna, la n.7 azzurra trova con un traversone lungo sul secondo palo Piemonte, il suo colpo di testa però non centra lo specchio della porta.

19′ Partita che non si sblocca, Irlanda più pericolosa in questo avvio. Le ragazze di Soncin si devono scuotere, provare a girare il pallone più velocemente per trovare spazi nella rocciosa difesa ospite.

17′ Pallone sanguinoso perso dall’Italia, con Carusa lanciata davanti a Schroffenegger. Gama da dietro la disturba, l’irlandese cade e reclama un contatto fallosa, per il direttore di gara non è rigore e pericolo scampato per la nazionale azzurra.

16′ Piemonte ben posizionata sul traversone libera la zona pericolosa, Italia schiacciata che però non riesce a ripartire.

15′ Oliviero, al debutto in nazionale (seconda lanciata da Soncin), commette fallo lungo la linea di fondo. Praticamente un corner corto per le ragazze di Gleeson.

14′ Buona la combinazione tutta di prima sulla fascia sinistra che libera Glionna, l’azzurra va al cross verso Girelli, ma il suo pallone non arriva a destinazione.

13′ Fase di studio che si prolunga, con l’Italia che fatica a dettare la propria legge e a creare gioco.

11′ McCabe fa buna guardia nel centro dell’aera. Poi un flipper dà all’Irlanda la rimessa dal fondo.

10′ Fallo conquistato dalle Azzurre nella trequarti offensiva, Glionna andrà con la battuta direttamente in area di rigore.

9′ Continua a piovere incessantemente su Firenze, un campo però che tiene alla perfezione.

8′ Schroffenegger smanaccia, poi ci pensa Galli ad allontanare la minaccia.

7′ Arriva quindi il primo giro dalla bandierina per le ospiti.

6′ Primo tiro in porta della partita portato dall’Irlanda, imbucata per la punta centrale Carusa che trova in opposizione un’ottima Schroffenegger in uscita bassa.

5′ Palla che gira un po’ troppo lentamente in questo momento, sale l’Italia sfruttando anche le rimesse laterali.

4′ Cercano spazio le azzurre, ma le ospiti pressano alte e danno poco tempo per ragionare alle ragazze di Soncin.

2′ Due squadre aggressive sulle portatrici di palla fin dal primo secondo. Commette fallo proprio Gama e l’Irlanda prova a manovrare costruendo dal basso.

1’ Il primo pallone è mosso dalle irlandesi, che provano subito a costruire la prima azione offensiva.

PRIMO TEMPO

18.14 È tutto pronto al Viola Park! Buon divertimento e buon calcio a tutti!

18.12 Si parte con gli Inni nazionali, prima quello irlandese e poi il Canto degli Italiani.

18.11 Ecco il tributo a una Sara Gama visibilmente commossa. Il presidente della FIGC scende in campo e omaggia la storica capitana azzurra con una maglia celebrativa con il numero 140 (le sue presenze), con Girelli invece a consegnarle il gagliardetto con le firme di tutte le sue compagne. Un bel momento per uno dei simboli del calcio femminile azzurro.

18.10 Squadre che stanno effettuando ora il loro ingresso in campo.

18.09 I precedenti sorridono all’Italia, sei successi ed un pareggio, quest’ultimo datato 2016. Sfida però assolutamente da non sottovalutare, con le irlandesi che saranno capaci di creare più di qualche grattacapo.

18.07 L’avversaria di questa sera è l’Irlanda, una formazione in crescita esponenziale e in salute, che nell’ultima Nations League ha ottenuto la promozione in Lega A a suon di vittorie.

18.05 Il girone di Nations League è stato praticamente un successo, in un gruppo infernale non si è retrocessi e ci si è tolti lo sfizio di battere la Spagna campione iridata in carica. Ora si riparte, e l’obiettivo di quest’anno è senza dubbio la qualificazione all’Europeo del 2025.

18.02 L’Italia femminile, dopo la disastrosa esperienza Mondiale, ha deciso di ripartire con un foglio bianco, con un progetto totalmente nuovo affidando la panchina a Soncin, che fino a quel momento non aveva esperienza tra le ragazze. La scommessa, per quel che si è potuto vedere, è stata vinta.

17.59 Gama è la quarta giocatrice italiana per presenze, e può vantare la partecipazione a quattro Europei e un Mondiale. Stasera ci sarà il doveroso omaggio per lei, che partirà titolare in una formazione sperimentale.

17.57 Partita particolare ed emozionante perché Sara Gama, capitano e simbolo del calcio femminile in Italia, giocherà la sua ultima partita in nazionale. Diciotto anni e 139 presenza per la giocatrice in forza alla Juventus, che oltre alle sue sfide sul campo si è battuta anche fuori.

17.55  Dopo una seconda parte di 2023 in cui si è ritrovato entusiasmo, anche grazie alla rivoluzione Andrea Soncin, è tempo di conferme. Le azzurre vanno alla ricerca del debutto vincente, in una partita che sarà celata da grande emozione.

17.22 Le formazioni ufficiali:

ITALIA: Schroffenegger, Gama (C), Salvai, Linari, Olivier, Galli, Dragoni, Greggi, Glionna, Piemonte, Girelli. CT Andrea Soncin

IRLANDA: Bronsan, Stapletos, Fahey, Connolly, Little John, McCabe (C), Hayes, Payne, Carusa, Ziu, Atkinson. CT Eileen Gleeson

17.20 Buon pomeriggio amiche ed amici di OA Sport e benvenuti alla DIRETTA LIVE di Italia-Irlanda, sfida amichevole e partita di debutto nel nuovo anno per la nazionale di calcio femminile.

Buongiorno amiche ed amici di OA Sport e benvenuti alla DIRETTA LIVE di Italia-Irlanda, sfida amichevole e partita di debutto nel nuovo anno per la nazionale di calcio femminile. Dopo una seconda parte di 2023 in cui si è ritrovato entusiasmo, anche grazie alla rivoluzione Andrea Soncin, è tempo di conferme. Le azzurre vanno alla ricerca del debutto vincente, in una partita che sarà celata da grande emozione.

L’Italia femminile, dopo la disastrosa esperienza Mondiale, ha deciso di ripartire con un foglio bianco, con un progetto totalmente nuovo affidando la panchina a Soncin, che fino a quel momento non aveva esperienza tra le ragazze. La scommessa, per quel che si è potuto vedere, è stata vinta. Il girone di Nations League è stato praticamente un successo, in un gruppo infernale non si è retrocessi e ci si è tolti lo sfizio di battere la Spagna campione iridata in carica. Ora si riparte, e l’obiettivo di quest’anno è senza dubbio la qualificazione all’Europeo del 2025. Si riparte da due amichevoli, la prima sarà contro l’Irlanda.

Partita particolare ed emozionante perché Sara Gama, capitano e simbolo del calcio femminile in Italia, giocherà la sua ultima partita in nazionale. Diciotto anni e 139 presenza per la giocatrice in forza alla Juventus, che oltre alle sue sfide sul campo si è battuta anche fuori. Gama è la quarta giocatrice italiana per presenze, e può vantare la partecipazione a quattro Europei e un Mondiale. Stasera ci sarà il doveroso omaggio per lei, e il modo migliore per salutarla è comunque quello di vincere. L’avversaria è l’Irlanda, una formazione in crescita esponenziale e in salute, che nell’ultima Nations League ha ottenuto la promozione in Lega A a suon di vittorie. I precedenti sorridono all’Italia, sei successi ed un pareggio, quest’ultimo datato 2016. Sfida però assolutamente da non sottovalutare, con le irlandesi che saranno capaci di creare più di qualche grattacapo.

Partita: Italia-Irlanda
Evento: Amichevole, ‘Viola Park’ di Bagno a Ripoli – Firenze
Data: 23/02/2024
Ore: 18.15
Dove vederla: RaiDue HD e Rai Play

OA Sport vi offre la DIRETTA LIVE di Italia-Irlanda, debutto stagionale in un’amichevole di rango per la nazionale italiana di calcio femminile. Partita d’addio alla maglia azzurra per Sara Gama, con Andrea Soncin che vuole iniziare bene il 2024. Si parte alle 18.15, buon divertimento e buon calcio a tutti!