Seguici su

Artistica

Ginnastica artistica, la Brixia Brescia lancia la volata scudetto. La Serie A si apre con D’Amato, Villa e tutte le Fate

Pubblicato

il

Angela Andreoli

La Serie A1 di ginnastica artistica parte dal PalaGeorge di Montichiari (in provincia di Brescia), che sabato 3 febbraio ospiterà la prima tappa del massimo campionato italiano a squadre. La stagione si apre ufficialmente in terra lombarda, dove incomincerà la lunga cavalcata che condurrà agli Europei di Rimini in primavera e soprattutto alle Olimpiadi di Parigi 2024 nel cuore dell’estate. Il meglio che l’Italia può offrire in campo internazionale sarà impegnato in questa occasione, ad eccezione di Vanessa Ferrari, che pensava di rientrare per questo appuntamento casalingo dopo oltre due anni di assenza dalle pedana ma che invece è alle prese con i postumi di una fastidiosa influenza. Assente anche l’infortunata Martina Maggio.

La Brixia Brescia si presenterà ancora una volta con tutti i favori del pronostico. La corazzata del DT Enrico Casella e del Presidente Folco Donati andrà a caccia del 22mo scudetto della propria storia, facendo affidamento su praticamente tutte le fate. Alice D’Amato si presenta da Campionessa d’Europa alle parallele e quinta ai Mondiali sul giro completo, Asia D’Amato torna all’assalto dopo l’infortunio, Giorgia Villa ha recuperato dai problemi fisici, Elisa Iorio era parsa bella pimpante ai Mondiali, Angela Andreoli vuole riemergere dopo un momento poco brillante dal punto di vista agonistica, Veronica Mandriota sarà della partita.

Manila Esposito, cresciuta in maniera esponenziale nel 2023, difenderà invece i colori della Ginnastica Civitavecchia, che potrà contare anche su July Marano e sul prestito di Nunzia Dercenno. La lotta sembra più accesa per il terzo posto tra l’Artistica 81 di Trieste guidata da Benedetta Gava, la Ginnastica Heaven di Roma con Arianna Belardelli e Matilde Ferrari, il Centro Sport Bollate di Giada Grisetti, la Biancoverde Imola di Alessia Guicciardi e Carolina James.

La Giglio Montevarchi e la Renato Serra di Cesena porteranno in gara due straniere di rilievo come la spagnola Leire Escauriaza Tipacti e l’olandese Tisha Volleman. Le neopromosse sono la Ginnastica Riccione (con Zoja Szekely), la GAL Lissone (in passato capace di vincere gli scudetti, tra le sue fila avrà la veterana polacca Marta Pihan-Kulesza) e la Libertas Vercelli della promettente Giulia Perotti.

Foto: Photo LiveMedia/Filippo Tomasi