Seguici su

Combinata nordica

Combinata nordica, i fratelli Rettenegger davanti a tutti nel PCR di Otepää. Terzo Riiber, Costa miglior azzurro

Pubblicato

il

Thomas Rettenegger
Thomas Rettenegger / Lapresse

Inizia, come di consueto, con il Provisional Competition Round il weekend di Otepää (Estonia), l’ottavo atto della Coppa del Mondo 2023-2024 di combinata nordica. Dopo il Triple di Seefeld (Austria), un altro trittico di gare a livello maschile: si comincia venerdì con una mass start, si prosegue sabato e domenica con il format canonico (un salto e 10 km di fondo).

Al comando troviamo, un po’ a sorpresa, i fratelli Rettenegger. con Stefan a precedere Thomas. Stefan, il più giovane dei due classe 2002, salta da stanga sei, come quasi tutti i combinatisti, volando per 102 metri (miglior misura) e ottenendo 129.0 punti. Insegue da vicinissimo il fratello Thomas, che si ferma due metri prima del fratello, ma raccoglie più consensi dai giudici che lo fanno concludere a 2″ dalla testa. 

Thomas Rettenegger precede di appena tre decimi di punto, e quindi di un secondo, il dominatore norvegese Jarl Magnus Riiber. Lo scandinavo era da un pezzo che non perdeva una sessione sul trampolino, ma oggi ha un po’ giocato con i suoi avversari. Riiber è stato infatti l’unico ad abbassare la stanga di partenza, portandola addirittura a 4. Il norvegese si ferma quindi a 95 metri, per un totale di 128.2, il che vorrebbe dire partire praticamente insieme ai due austriaci. Riiber va a caccia, da domani, degli ennesimi record della sua carriera: se domani dovesse vincere sarebbe il primo nella storia ad imporsi in 8 gare consecutive in Coppa del Mondo, mentre bastano due podi per raggiungere l’iconica quota 100.

Una classifica cortissima sul trampolino piccolo estone, con punto HS fissato a 97, con i primi otto racchiusi in 24″. Quarta posizione per il padrone di casa Kristjan Ilves (+8″), che precede l’austriaco Johannes Lamparter (+12″) e il finlandese Eero Hirvonen (+16″). Settimo e ottavo posto di questo PCR per i tedeschi Johannes Rydzek e Terence Weber, rispettivamente a 22″ e 24″ dalla testa. Si alzano un attimo i distacchi in conclusione di top-10, con gli austriaci Martin Fritz e Franz Josef Rehrl staccati di 45″ e 48″.

Indietro gli italiani, con Samuel Costa il migliore degli azzurri che chiude al 29° posto, per lui 99.4 punti e distacco virtuale di 1’58” da Stefan Rettenegger. Ancora più staccati gli altri tre atleti del Bel Paese: 33° Iacopo Bortolas (+2’14”), 36° Raffaele Buzzi (+2’18”) e 43° Aaron Kostner a 2’44” dalla testa.