Seguici su

Tennis

ATP Delray Beach 2024: Matteo Arnaldi si ferma contro l’australiano Hijikata

Pubblicato

il

Matteo Arnaldi
Matteo Arnaldi/LaPresse

Si interrompe al secondo turno l’avventura di Matteo Arnaldi nel torneo ATP 250 di Delray Beach. Il tennista ligure è stato sconfitto in tre set dall’australiano Rinky Hijikata con il punteggio di 6-2 3-6 6-4 dopo oltre due ore e mezza di gioco.

Arnaldi ha concluso con 16 ace, ma anche con 7 doppi falli, chiudendo con un percentuale del 53% di prime in campo. Dall’altra parte Hijikata ha servito abbastanza bene, ottenendo il 65% dei punti quando ha servito la prima.

Un primo set a senso unico, anche se Arnaldi poteva cambiare tutto nel quarto gioco. Il ligure, infatti, manca ben quattro palle break e nel game successivo perde il servizio. Purtroppo i break di vantaggio per l’australiano diventano due, anche perchè Hijikata leva ancora la battuta all’azzurro e si invola sul 5-2. Il numero 84 del mondo si prende la prima frazione per 6-2.

Arnaldi deve subito affrontare una palla break in apertura di secondo set, ma l’annulla con un bel dritto. L’azzurro ha poi lui due palle break in suo favore nel sesto gioco, ma è Hijikata ad annullarle. Nell’ottavo game il numero 43 del mondo si procura una nuova occasione e questa volta arriva l’errore dell’australiano. Arnaldi si porta sul 5-3 e poi chiude il secondo set al game successivo.

In avvio di terzo set Arnaldi si trova a difendere ben tre palle break, complici anche due doppi falli consecutivi, ma riesce a salvarsi. A sua volta è l’azzurro ad avere un’occasione, ma Hijikata si salva con il servizio. Si prosegue seguendo l’andamento dei servizi e si arriva ad un tiratissimo decimo game. Arnaldi annulla due match point, ma sul terzo deve capitolare sul vincente di dritto di Hijikata, che chiude 6-4 e vola ai quarti.