Seguici su

Rally

Dakar 2024, Pablo Quintanilla vince la quinta tappa tra le moto, Ross Branch torna in testa alla generale

Pubblicato

il

Pablo Quintanilla

Pablo Quintanilla si riprende il successo di tappa. Il cileno della Monster Energy Honda Team era stato penalizzato al termine della terza frazione per eccesso di velocità nelle zone di neutralizzazione, vedendo così sfumare la vittoria.

Vittoria che è arrivata oggi di autorità, con una prova piuttosto costante nei 118 km di speciali previsti da Al-Hofuf a Shubaytah, chiudendo con il crono di 1:32:53. Un successo che permette al sudamericano di risalire di una posizione in classifica generale: dalla settima alla sesta.

In seconda posizione il francese Adrien Van Beveren sempre con la Honda a 37 secondi di ritardo: secondo podio di tappa per il transalpino dopo il terzo posto raggiunto nella terza tappa. Terzo l’australiano Toby Price con KTM, staccato di 1’39” nei confronti di Quintanilla.

Solida invece la prestazione di Ross Branch che chiude in sesta posizione a 3’42”: risultato che gli consente di tornare in testa alla classifica generale. Adesso il botswano ha un margine di 1’14” rispetto a José Ignacio Cornejo Florimo: il cileno ha chiuso a 6’11”, più di due minuti dietro a Branch. Il miglior piazzamento italiano è Paolo Lucci con KTM, a 6’24” da Quintanilla, appena dietro a Cornejo Florimo.

Foto: IPA Agency