Seguici su

Tennis

Australian Open: Elisabetta Cocciaretto è impeccabile all’esordio, Sun battuta. Prima volta al 2° turno a Melbourne

Pubblicato

il

Elisabetta Cocciaretto

Elisabetta Cocciaretto si qualifica per il secondo turno degli Australian Open 2024. Primo successo in carriera per la marchigiana nel tabellone principale dello Slam di Melbourne: a uscire dal campo sconfitta è la svizzera Lulu Sun per 6-1 7-5 in un’ora e 12 minuti. Prossima avversaria una tra l’americana Emma Navarro e la cinese Xiyu Wang. Salgono a due, dunque, le italiane tra le migliori 64 a Melbourne Park.

Inizio subito confortante per Cocciaretto, che dopo un paio di game di studio e un paio di palle break salvate in maniera pregevole nel terzo game va a segno con la battuta strappata alla sua avversaria. C’è un differenziale abbastanza evidente in termini di soluzioni, con l’italiana che riesce a trovare punti di chiara e pregevole qualità. S’invola sempre più avanti, la marchigiana, e riesce ad andare sul 5-1, poi a salvare un paio di palle del 5-2 a favore dell’elvetica e infine a chiudere sul 6-1.

Australian Open, Sara Errani: “Vorrei godermi questa stagione ed entrare alle Olimpiadi in doppio con Jasmine Paolini”

Negli stessi 29 minuti in cui va in archivio il set d’apertura, invece, si giocano i primi nove del secondo. Pochissimi i brividi nella fattispecie, pochissime le vere occasioni da una parte e dall’altra e migliore la fiducia di Sun, che in qualche occasione riesce anche a prendersi qualche rischio verso la rete. Il vero rischio l’italiana lo corre andando sotto 0-30, con un dritto notevole della svizzera, che però non sa gestire i successivi quattro. Cocciaretto riesce a sfruttare la capacità di disegnare il campo per spostare la sua avversaria, poi vede un dritto volare via e c’è palla break, annullata da un poderoso rovescio. Non si tratta che di un leggero ritardo: nello scambio l’azzurra è superiore e sale sul 6-5. Pochissimi altri minuti e il secondo turno è realtà.

17-14 contro 19-27: questo il conto vincenti-errori gratuiti per Cocciaretto e Sun. Tutti i numeri del servizio (72%-58% prime in campo, 73%-63% punti vinti con la prima, 71%-48% punti vinti con la seconda) sono a favore dell’italiana. Che, vista la situazione, può già mettere nel mirino il riavvicinamento alle prime 50.

Foto: LaPresse