Seguici su

Sport in tv

Ascolti tv Sinner-Medvedev: numeri di rilievo per Eurosport nella finale degli Australian Open

Pubblicato

il

Jannik Sinner

Sono arrivati da pochi minuti i dati di ascolto della finale degli Australian Open 2024 tra Jannik Sinner e Daniil Medvedev, vinta dall’azzurro per 3-6 3-6 6-4 6-4 6-3 al termine di una rimonta che ha esaltato non solo il popolo tennistico, ma anche quello sportivo italiano. Un momento storico, 48 anni dopo il Roland Garros vinto da Adriano Panatta e gli anni in cui Francesca Schiavone prima, a Parigi nel 2010, e Flavia Pennetta poi, agli US Open 2015, si portavano a casa il trofeo.

Su Eurosport 1, canale che è stato il solo a trasmettere la finale, sono stati  quasi 2 milioni i telespettatori collegati (il dato si aggira attorno a 1,9). Si tratta, in altre parole, della partita di tennis più vista di sempre sulle piattaforme satellitari, per uno share che si assesta nella zona del 17%. Bisogna tenere conto del fatto che la platea satellitare è, da molti anni, assestata in una zona che si aggira attualmente a poco più di 4 milioni, dopo i picchi di 5 degli anni d’oro, se si parla in termini di abbonamenti sottoscritti.

L’impresa di Sinner: era successo solo 7 volte di vincere una finale Slam da 0-2 in Era Open

Appare dunque ancora più chiaro quanto la mancata trasmissione in diretta in chiaro, indipendentemente dalle responsabilità di chiunque non l’abbia concessa, sia stata una grandissima occasione persa. Non è difficile, infatti, immaginare quanto sarebbero stati spaziali i dati nel caso in essere. Rai1, con la finale delle ATP Finals tra Sinner e Novak Djokovic, superò i 5 milioni e mezzo e, assieme ai dati Sky, furono combinati quasi 7 milioni. Non sapremo mai se il dato sarebbe stato superato o meno, ma le potenzialità appaiono evidenti: non è impossibile ritenere che si sarebbe parlato del match di tennis più visto in Italia da quando esiste l’Auditel, cioè dal 1987.

Ancor più da rilevare è il fatto che, nelle ultime fasi, la platea televisiva si è innalzata vertiginosamente, superando abbondantemente i due milioni e mezzo. Dati che non appartengono neanche a una larghissima fetta di incontri di calcio normalmente trasmessi sulle piattaforme via satellite. Per quanto riguarda la sintesi trasmessa dalle 18:00 in chiaro su Nove, di cui si è avuta comunicazione solamente nella tarda serata di sabato, il dato è il seguente: 579.000 spettatori con il 3,8%.

Foto: LaPresse