Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, i precedenti dell’Italia femminile a Courchevel: tradizione favorevole per Federica Brignone

Pubblicato

il

Brignone pentaphoto

Non è ancora tempo di pensare alle vacanze natalizie per quanto riguarda la Coppa del Mondo di sci alpino femminile 2023-2024. Il Circo Bianco, infatti, si prepara per lo slalom in notturna (prima manche ore 17.45, sec0nda ore 20.45) di Courchevel (Francia) che si disputerà domani sera, giovedì 21 dicembre. Andiamo, quindi, a conoscere i precedenti delle azzurre sulla pista transalpina.

Il primo sorriso per le atlete azzurre sulla pista di Courchevel porta la firma di Manuela Moelgg, terza nel gigante del 19 dicembre 2017 vinto da Mikaela Shiffrin davanti alla padrona di casa Tessa Worley. Nella giornata successiva, 20 dicembre 2017, arriva un altro terzo posto, questa volta per Irene Curtoni nel parallelo vinto, tanto per cambiare, da Mikaela Shiffrin, davanti a Petra Vlhova.

Bisogna attendere il 17 dicembre 2019 per il primo successo azzurro a Courchevel. La firma è di Federica Brignone che si aggiudica il gigante con 4 centesimi di margine sulla norvegese Mina Fuerst Holtmann e 44 sulla svizzera Wendy Holdener. Passa un anno ed è ancora vittoria per le azzurre. Il 12 dicembre 2020, infatti, è Marta Bassino a trionfare sulle nevi francesi dominando il gigante con 46 centesimi sulla svedese Sara Hector e 59 su Petra Vlhova.

Passano appena due giorni e il 14 dicembre 2020 Federica Brignone chiude alla piazza d’onore il gigante dominato da Mikaela Shiffrin con 82 centesimi sulla valdostana e 1.09 su Tessa Worley. Passiamo al 22 dicembre 2021 per un altro podio italiano. Marta Bassino, infatti, centra il terzo posto nella gara tra le porte larghe che vede il successo di Sara Hector con 25 centesimi su Mikaela Shiffrin e 60 sulla sciatrice di Borgo San Dalmazzo.

Arriviamo all’ultima edizione disputata, ovvero alle Finali della Coppa del Mondo 2022. Il 20 marzo, infatti, arriva addirittura una doppietta. Federica Brignone fa suo il gigante con 31 centesimi di margine sulla connazionale, mentre al terzo posto chiude Petra Vlhova a 37.

Foto: LaPresse