Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Federica Brignone sorpassa Gut-Behrami ed è prima nella classifica di gigante! Ma Shiffrin è in agguato…

Pubblicato

il

Federica Brignone

Federica Brignone si è appropriata del pettorale rosso al termine del gigante di Lienz. La valdostana è infatti diventata leader della classifica di specialità e ora insegue la Coppa del Mondo di questa disciplina, dopo quella alzata al cielo nel 2020 (anno in cui festeggiò anche la Sfera di Cristallo generale).

L’azzurra ha regalato grande spettacolo nelle prime cinque gare disputate in stagione tra le porte larghe: doppia vittoria a Tremblant, secondo posto a Soelden e a Lienz, sesta piazza a Killington. Oggi è riuscita a operare il sorpasso ai danni della svizzera Lara Gut: 400 punti contro i 365 dell’elvetica, ma al loro inseguimento si è lanciata la statunitense Mikaela Shiffrin, issatasi a quota 320 dopo il successo odierno sulle nevi austriache.

Federica Brignone ha un margine di 80 lunghezze nei confronti dell’americana e di 35 sulla rossocrociata, ma mancano ancora sei prove al termine della stagione e si preannuncia una lotta decisamente serrata. La fuoriclasse a stelle e strisce ha vinto gli ultimi Mondiali proprio davanti alla nostra portacolori, senza dimenticare il fatto che ha messo le mani sull’ultima Coppa del Mondo di specialità (bissando quella conquistata nel 2019). Si prevede un botta e risposta particolarmente emozionante nel corso dell’intero inverno.

Ci saranno ben tre appuntamenti a gennaio: il 6 a Kranjska Gora (Slovenia), il 21 a Jasna (Slovacchia) e il 30 a Kronplatz (Italia). Un solo gigante a febbraio: l’11 appuntamento a Soldeu (Andorra). Si riprenderà poi a marzo con la gara del 10 ad Are (Svezia) e le Finali a Saalbach (Austria, l’atto conclusivo di gigante è previsto il 17 marzo).

CLASSIFICA COPPA DEL MONDO GIGANTE

1. Federica Brignone (Italia) 400
2. Lara Gut (Svizzera) 365
3. Mikaela Shiffrin (USA) 320
4. Petra Vlhova (Slovacchia) 247
5. Sara Hector (Svezia) 232
6. Valerie Grenier (Canada) 203
7. Alice Robinson (Nuova Zelanda) 160
8. Sofia Goggia (Italia) 138
9. Zrinka Ljutic (Croazia) 118
10. Marta Bassino (Italia) 117

Foto: Lapresse