Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Dominik Paris fa segnare la velocità di punta più alta sulla Saslong

Pubblicato

il

Dominik Paris

Dominik Paris ha vinto la discesa libera maschile della Val Gardena, prova valida per la Coppa del Mondo 2023-2024 di sci alpino. Il fuoriclasse italiano è riuscito a domare la mitica Saslong, una delle piste più iconiche dell’intero Circo Bianco, per la prima volta in carriera. Il rapporto con il tracciato sulle nevi di casa non era mai stato dei migliori per l’altoatesino, che però oggi ha saputo scatenarsi fin dall’uscita dal cancelletto di partenza e ha fatto la differenza in maniera pimpante.

Dominik Paris ha firmato la velocità di punta più elevata nel corso della discesa. L’altoatesino ha infatti toccato 122.70 km/h mentre percorreva il settore conclusivo della pista, dopo aver fatto segnare un 102,76 km/h al primo rilevamento (sesta velocità di giornata) e un 121,36 km/h alla seconda fotocellula (terza speed sulla Saslong).

Grazie a quella velocità decisamente elevata, l’azzurro ha firmato il miglior tempo nell’ultimo settore (21.90) e ha definitivamente tramortito la concorrenza. Va precisato che anche il francese Adrien Fresquet ha raggiunto i 122,7 km/h, ma non è andato oltre la 42ma piazza. Il norvegese Aleksander Kilde, secondo al traguardo, è ad esempio soltanto 13mo per velocità di punta (121,1 km/h) e lo statunitense Bryce Bennett che ha completato il podio è quinto con 121,9 km/h.

Foto: Lapresse