Seguici su

Sci Alpino

Dominik Paris trionfa in Val Gardena: “Qui avevo sempre faticato. Ho tribolato tanto, finalmente la vittoria”

Pubblicato

il

Dominik Paris

Dominik Paris ha firmato una splendida magia sulle nevi di casa, vincendo la discesa libera della Val Gardena, prova valida per la Coppa del Mondo 2023-2024 di sci alpino. L’azzurro ha offerto una prestazione stellare sulla mitica Saslong e ha domato una delle piste più iconiche del massimo circuito internazionale itinerante, dove in passato aveva sempre fatto fatica a esprimersi al meglio. L’altoatesino è tornato al successo dopo un lungo digiuno, battendo una concorrenza di altissimo spessore tecnico.

Dominik Paris ha espresso tutta la propria soddisfazione ai microfoni della Rai: “Non ero sicuro del risultato durante la gara, ho cercato di sciare bene, bello pulito e sciolto, sentivo che gli sci correvano ma non avevo idea del tempo. Stavolta è stato molto emozionante, da anni che ci provo qui, non ero mai riuscito a fare niente. Finalmente proprio qui vinco“.

L’altoatesino ha proseguito nella propria analisi: “C’era una neve un po’ diversa del solito, c’era più neve naturale e scorrevole, mi sentivo bene anche se non era durissima. Ho cercato di fare bene i salti e penso che ho fatto lì la differenza portando via velocità. Ho tribolato tanto l’anno scorso e finalmente sono riuscito a fare qualcosa“.

Dominik Paris ha poi commentato attraverso i canali federali:È stata una vittoria che vuol dire veramente tanto. Ho sempre fatto fatica su questa pista, anche stavolta ho commesso degli errori, tuttavia ho cercato di sciare morbido, non mi riusciva da tanto tempo. La giornata di prova e la discesa di giovedì mi hanno dato abbastanza fiducia, ho capito che avevo del buon margine. Negli ultimi anni volevo strafare su questa pista, stavolta ho provato a essere sciolto, portare la velocità, fare la differenza sui salti che qui sono molto lunghi e alla fine il crono è stata un po’ una sorpresa anche per me. Voglio condividere questa vittoria con tutta la squadra, l’anno scorso ho tribolato tanto e perso le mie certezze, iniziare così la stagione significa che i pensieri di questi mesi sono stati quelli giusti, e le decisioni prese con il mio staff vanno nella giusta direzione”.

Foto: Lapresse