Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, Maciej Bodnar annuncia il ritiro: un argento agli Europei e un podio sfiorato ai Mondiali

Pubblicato

il

Maciej Bodnar

Maciej Bodnar ha annunciato il proprio ritiro dall’attività agonistica. Il corridore polacco ha appeso la bicicletta al chiodo dopo 17 anni tra i professionisti, gli ultimi due con la maglia della TotalEnergies. Il 38enne aveva mosso i primi passi nel 2007 con la Liquidas, dove è rimasto fino al 2014 prima di approdare alla Tinkoff-Saxo (2015-2016) e alla Bora-hansgrohe (2017-2021).

Nel proprio palmares figurano dodici vittorie, tra cui spicca quella nell’ultima cronometro del Tour de France 2017, senza dimenticarsi di otti campionati nazionali e di due sigilli alla De Panne-Koksijde. Maciej Bodnar si è messo al collo anche la medaglia d’argento agli Europei 2017 nella prova contro il tempo e ha sfiorato il podio ai Mondiali 2016, chiudendo al quarto posto.

L’atleta ha scritto sui social:Il ciclismo è uno sport bellissimo. Gli devo molto. Mi ha dato la grande opportunità di viaggiare in tutto il mondo, incontrare persone fantastiche e sperimentare culture diverse. Mi ha insegnato a tirar fuori molto della vita. Ma il ciclismo ha anche il suo lato oscuro. Pochi sport richiedono tanto da un atleta professionista. Significa anche separazione dalla famiglia e dai propri cari. Non menzionerò nemmeno i sacrifici. Dopotutto, questo sport si basa sui sacrifici”.

Foto: Lapresse