Seguici su

Sci Alpino

BRIGNONE CUORE IMPAVIDO! Rimonta epica nella tormenta di neve e vittoria bis a Tremblant!

Pubblicato

il

Federica Brignone

Nella tormenta di Tremblant uno squarcio d’azzurro. Federica Brignone concede il bis e realizza una strepitosa doppietta nella località canadese, conquistando anche il secondo gigante. Si tratta del successo numero ventitré della carriera, il decimo nella specialità, per la valdostana, che diventa al momento (superata Sofia Goggia) la sciatrice azzurra con più vittorie in Coppa del Mondo.

Una vittoria arrivata con una rimonta strepitosa, con Brignone che ha mostrato grande coraggio nell’affrontare le difficilissimi condizioni in cui si è svolta la seconda manche: al termine della frazione iniziale aveva un ritardo di ben 1.22 dalla vetta. Federica ha saputo domare il vento, la nebbia, la nevicata, recuperando dalla sesta posizione e andando a trionfare in maniera splendida con una seconda manche da urlo, dove ha rifilato oltre un secondo a tutte le principali avversarie.

Seconda posizione per Lara Gut-Behrami, che ha accusato un ritardo di 33 centesimi dalla valdostana. La svizzera è comunque riuscita a salvare il pettorale rosso di leader della classifica di specialità, ma Brignone è lontana ora solamente cinque punti dall’elvetica (325 contro 320).

Sul podio ci sale anche Mikaela Shiffrin (+0.39), che ha perso una posizione rispetto alla prima manche, ma è riuscita comunque a difendere almeno il terzo posto finale. Quarta la francese Clara Direz (+0.45), decisamente la migliore insieme a Brignone nell’affrontare la tormenta, visto che la transalpina ha recuperato ben nove posti nella seconda manche.

Petra Vlhova era in testa a metà gara, ma ha sofferto le condizioni della seconda manche, chiudendo solamente quinta a 67 centesimi dall’azzurra. Sesta la canadese Valerie Grenier (+0.73), che ha preceduto la croata Zrinka Ljutic (+1.16) e una Marta Bassino (+1.22) che ha perso quattro posizioni rispetto alla prima manche.

Nona l’americana AJ Hurt (+1.40), brava a rimontare otto posizioni, mentre ancora una volta in Top-10 ci chiude Sofia Goggia (la terza consecutiva in gigante). La bergamasca è decima a 1.58 dalla connazionale. Ventesima Elisa Platino (+2.35) e ventunesima Roberta Melesi (+2.44) sono le altre azzurre a punti.

Già detto della classifica di gigante, in quella generale è sempre in testa Mikaela Shiffrin con 470 punti contro i 391 di Vlhova e i 325 di Gut-Behrami. Quarta a 320 c’è Federica Brignone.

Foto: LaPresse