Seguici su

MotoGP

Moto3, Daniel Holgado centra la pole a Lusail, 6° Fenati, 8° Bertelle, appena 10° Masià

Pubblicato

il

Daniel Holgado ha conquistato la pole position del Gran Premio del Qatar, diciannovesimo e penultimo appuntamento del Mondiale di Moto3 2023. Sul tracciato di Lusail, con le luci della sera a fare da cornice ideale, il pilota spagnolo è tornato quello della prima parte della stagione dopo tante difficoltà, mentre Jaume Masià che deve difendere 13 punti di margine su Ayumu Sasaki, ha mancato il giro giusto nella Q2.

Daniel Holgado (Red Bull KTM Tech3) ha primeggiato con il tempo di 2:04.742 con appena 3 millesimi di vantaggio sul brasiliano Diogo Moreira (KTM MT), quindi completa la prima fila il turco Deniz Oncu (Red Bull KTM Ajo) terzo a 152. La seconda fila si apre con il giapponese Ayumu Sasaki (Husqvarna Liqui Moly) con un distacco di 324 millesimi, quinto il suo compagno di scuderia, l’olandese Collin Veijer a 462, mentre è sesto il primo degli italiani, Romano Fenati (Honda Snipers) a 465.

Settimo l’australiano Joel Kelso (CFMOTO Pruestel) a 508 millesimi, quindi ottavo Matteo Bertelle (Honda Snipers) a 511 avanti allo spagnolo Ivan Ortolà (KTM Angeluss) a 681. Non va oltre la decima posizione il leader della classifica generale Jaume Masià (Honda Leopard) a 734 millesimi, davanti a Filippo Farioli (Red Bull KTM Tech3) undicesimo a 943. Chiude in 12a posizione lo spagnolo Vicente Perez (KTM BOE) a 1.037, quindi 13° il colombiano David Alonso (Gas Gas Aspar) a 1.399. Infine scatteranno dalla 19a posizione Riccardo Rossi (Honda SIC58), mentre dalla 21a partirà Stefano Nepa (KTM Angeluss).

A questo punto la classe più leggera chiude armi e bagagli e si prepara in vista della giornata di domani con una gara che potrebbe addirittura decidere il discorso a livello di titolo iridato. Lo spegnimento dei semafori è fissato per le ore 15.00 italiane (le ore 17.00 locali)

Foto: Valerio Origo