Seguici su
LEGGI OA SPORT SENZA PUBBLICITÀ
ABBONATI

Basket

Basket, Pesaro torna alla vittoria in Serie A. Tortona piega Trento dopo un overtime

Pubblicato

il

Leonardo Totè

Si chiude la nona giornata della Serie A di basket con i due posticipi ovvero Pesaro-Treviso e Tortona-Trento, terminati da pochi minuti. Andiamo a riepilogare brevemente come sono andate le sfide che completavano il turno odierno.

CARPEGNA PROSCIUTTO PESARO-NUTRIBULLET TREVISO 95-76

La Carpegna Prosciutto Pesaro torna alla vittoria, prevalendo per 95-76 sulla Nutribullet Treviso sempre all’ultimo posto in classifica con zero punti. Partenza fulminante dei marchigiani con Leonardo Totè che si mette subito in mostra (11-6), mentre Treviso piazza un break di 0-8 che li riporta davanti. Botta e risposta tra Bamforth ed Olisevicius dalla lunga distanza, con il canestro in taglio di Bluiett che vale il 26-21 dopo 10’ di gioco. Nel secondo quarto la Vuelle non intende calare l’intensità e trascinata dal duo italiano Tambone-Mazzola vola anche a +10, mentre Alessandro Zanelli tiene a contatto gli ospiti veneti dall’arco. Ancora Mazzola e Totè ridanno ossigeno alla Carpegna Prosciutto (41-33), con i padroni di casa che allungano sul finire grazie ad un parziale di 9-0 andando al riposo lungo sopra di nove lunghezze (48-39). Nella ripresa Paulicap prova a scuotere Treviso, ma Bamforth e Visconti respingono gli attacchi avversari e mantengono Pesaro a +12 (55-43). Gli uomini di ‘Frank’ Vitucci faticano a mettere pressione alla squadra di coach Buscaglia, che non alza il piede dall’acceleratore e rimane a +14 alla terza sirena (76-52). Nella frazione conclusiva la Nutribullet tenta l’ultimo sussulto con Olisevicius e Zanelli – 30 punti in due – ma la Carpegna Prosciutto non si scompone e conserva il vantaggio accumulato grazie alla bomba di Riccardo Visconti ed ai liberi di Leonardo Totè, per il 95-76 con cui esulta il pubblico della Vitrifrigo Arena.

TOP SCORER

Pesaro: Bamforth 23, Totè 22, Tambone e McCallum 12

Treviso: Olisevicius 16, Zanelli 14, Paulicap 13

Basket, Milano crolla con Pistoia, Bologna cade a Brindisi. Vincono Venezia, Napoli e Brescia

BERTRAM DERTHONA TORTONA-DOLOMITI ENERGIA TRENTINO 83-80 dts

La Betram Tortona fatica ma piega la resistenza di una mai doma Dolomiti Energia Trentino per 83-80 dopo 45′ di autentica battaglia. Match equilibrato fin dalle prime battute, con le due squadre che giocano a viso aperto: Baldwin spara la tripla del 6-10, con la Bertram che impatta nel punteggio poco dopo grazie all’appoggio di Mike Daum (14-14). Luca Severini è spietato da oltre l’arco (22-16), ma Toto Forray risponde subito con la stessa moneta (22-19). Chris Dowe trova però la penetrazione per il canestro del 24-19 con cui si chiude il primo quarto. Nel secondo parziale Tortona prova a mantenere a distanza gli avversari (27-23), con la Dolomiti Energia che prende le misure ed opera il contro-sorpasso grazie ad un break di 5-0 firmato Hubb-Forray (27-28). I padroni di casa rimettono il naso avanti con Mike Daum (34-32), ma gli ospiti non ci stanno e ritornano avanti con Grazulis (35-38). La Bertram a quel punto innesta le marce alte lasciando ospiti al palo: si va così all’intervallo lungo sul punteggio di 43-38. Nella ripresa il copione non cambia, con Tortona che continua a mantenere l’intensità elevata (47-40) e Trento che fatica a colmare il gap. Un alley-oop di Paul Biligha ed una tripla di Stepehens provano a scuotere l’Aquila (53-47), ma Tortona si porta a +10 con la segnatura pesante di Mike Daum (58-47). La Dolomiti Energia si aggrappa quindi alle giocate di Cooke, che tiene i suoi a -9 dopo 30’ di gioco (65-56). Nel quarto conclusivo la compagine di coach Ramondino rimane a +9 (69-60), ma cinque punti in fila di Biligha e Baldwin avvicinano gli ospiti (69-65). Hubb appoggia il pallone del pareggio con meno di un minuto rimasto sul cronometro portando la sfida all’overtime (71-71). Nel primo tempo supplementare nessuna delle due contendenti riesce a prendere un margine di sicurezza, con la partita ancora in perfetta parità (75-75). Ci pensa però Kyle Weems a mandare a bersaglio la bomba che fa esplodere il PalaFerraris (78-75), con Tommaso Baldasso che fa 2/2 dalla lunetta (80-75). Trento rimane aggrappata alla partita con Baldwin e Grazulis (82-80), time-out di coach Ramondino. L’ex Olimpia Milano fa 1/2 a cronometro fermo, con Grazulis che sbaglia la tripla del possibile pareggio: finisce 83-80 in favore della Bertram Tortona!

TOP SCORER

Tortona: Weems 18, Dowe 17, Daum 14

Trento: Baldwin 24, Biligha 16, Hubb 11

Credit: Ciamillo