Seguici su

Basket

Basket, a Varese basta un tempo con Tbilisi nella sfida di Europe Cup

Pubblicato

il

Terzo appuntamento di Europe Cup per l’Itelyum Varese, che all’Itelyum Arena ospitava il Bc Tsu Tbilisi. Una sfida a senso unico, già chiusa nel primo quarto, con i lombardi che così hanno conquistato la seconda vittoria nel Vecchio Continente.

Parte subito forte la squadra di casa, che con le triple di Davide Moretti e Olivier Hanlan firma il 10-2 dopo due minuti e mezzo. Poi McDermott firma la doppia cifra di vantaggio e il canestro da oltre l’arco di Gabe Brown vale il +13. Prova una reazione il Tbilisi, che torna in singola cifra di svantaggio, ma è solo una fiammata, perché poi un’altra tripla di Moretti rilancia la fuga di Varese. Altro tiro da lontano, questa volta di Willie Cauley-Stein, poi segna Hanlan e +15 per i padroni di casa. Percentuali altissime da oltre l’arco per Varese, a segno ancora con Brown e l’Itelyum scappa via e chiude il primo quarto avanti 37-16.

Non cambia lo spartito nel secondo quarto, con Varese che dopo 1’30” tocca il +25 e match virtualmente in freezer per i lombardi. Ottimo Davide Moretti, ancora a segno da oltre l’arco, ma è tutta Varese a gestire al meglio il vantaggio e, poco alla volta, ad allargare ancora di più il divario contro Tbilisi. Palla rubata da Brown, schiacciata di Woldetensae e +30 per i padroni di casa poco dopo metà quarto. Non riescono a reagire i georgiani, in balia di padroni di casa, e Varese continua a dominare sul parquet e con un secondo quarto da +17 e si va al riposo sul 71-33.

Match che sembra ormai in ghiacciaia, ma dagli spogliatoi Varese non esce e il terzo quarto è da incubo per i padroni di casa. Un parziale di 0-13 rimette Tbilisi almeno virtualmente in partita, ma è tutto il terzo periodo che vede Varese soffrire in attacco, con soli 6 punti segnati nei primi 6 minuti del quarto e georgiani che di colpo dal -38 si ritrovano a -21. Nel finale del quarto limita i danni Varese, che così va all’ultimo stop ancora nettamente avanti 88-64.

A inizio ultimo quarto prova l’ultima fiammata Tbilisi per riaprire realmente un match sempre comunque in mano a Varese, ma rispondono i lombardi che, dopo un parziale di 2-8 iniziale riprendono il giusto vantaggio e possono gestire gli ultimi minuti del match. Vince, così, l’Itelym Varese 109-83, con ben sei giocatori in doppia cifra: Vincent Shahid 20, Gabe Brown 18, Davide Moretti 15, Tomas Woldatensae 13, Olivier Hanlan 12, Matteo Librizzi 11.

Foto: fiba.basketball