Seguici su

Ciclismo

Tre Valli Varesine donne 2023, Liane Lippert vince in solitaria, terza Elisa Balsamo

Pubblicato

il

La Tre Valli Varesine femminile parla tedesco. Liane Lippert della Movistar arriva a braccia alzate sul traguardo lombardo, arrivando da sola avanti alla danese Cecilie Uttrup Ludwig (FDJ-Suez) ed Elisa Balsamo (Lidl-Trek), rimaste attardate nei chilometri finali. Molto merito va alla squadra spagnola, che ha lavorato al meglio soprattutto nel finale.

Tanti i tentativi nei primi chilometri di corsa, il primo approccio di fuga è di Emanuela Zanetti (Isolmant – Premac – Vittoria), Noemi Lucrezia Eremita (GB Junior Team Piemonte) e Scarlett Souren (Parkhotel Valkenburg), le tre toccano i due minuti di margine inseguite poi da Tjasa Susnik (BTC City Ljubljana Scott) e Virginia Bortoli (Top Girls Fassa Bortolo), che però partono troppo lontane.

LIVE Tre Valli Varesine 2023 in DIRETTA: partita la gara!

La fuga si sfalda sul primo passaggio in via Sacco, con l’olandese Souren che lascia indietro le compagne di fuga ma venendo poi ripresa attorno a metà gara. Ci pensa poi Esmée Peperkamp (dsm-firmenich) a mettere alla frusta il gruppo, venendo inseguita tra le altre da Gaia Realini (Lidl-Trek) ed Evita Muzic (FDJ-Suez); ma nemmeno questo tentativo ha successo, con il gruppo che si ricompatta sui -20.

La Movistar prende il comando delle operazioni e asfaltano la strada per la sparata di Lippert negli ultimi chilometri: ci provano Elisa Balsamo, Francesca Barale (dsm-firmenich)e Cecile Uttrup Ludwig a starle dietro, ma è troppo tardi per riprendere la teutonica, che si prende il quarto successo stagionale. Dietro è volata per la piazza d’onore, con la danese che batte Balsamo mentre Barale rimane ai piedi del podio.

Foto: LaPresse