Seguici su

Rugby

Rugby femminile, l’Italia regola il Giappone per 28-15 all’esordio nel WXV 2

Pubblicato

il

Italia rugby femminile

Pronto riscatto della Nazionale italiana di rugby femminile, che affonda il Giappone per 28-15 nell’incontro disputato al Danie Craven Stadium di Stellenbosch (Sudafrica) e valido quale match inaugurale della prima edizione della seconda divisione del World Rugby Women’s XV.

Le azzurre, oltre ad incamerare 5 punti in classifica senza concederne alle nipponiche, recuperano anche punti in termini di ranking, vendicando così il passo falso commesso contro le stesse avversarie nel Test Match giocato a Parma a fine settembre.

Nel primo tempo l’Italia, con maggior esperienza nel XV iniziale rispetto a quella vista in campo due settimane fa, inizia al meglio la sfida andando subito in meta: al 4′ Beatrice Rigoni va a marcare e Michela Sillari converte per il 7-0.

Rugby femminile, l’Italia cerca la rivincita col Giappone all’esordio in Sudafrica nel WXV 2

Il Giappone guadagna campo col passare dei minuti ed a metà tempo accorcia: al 20′ la meta non trasformata di Misaki Matsumura porta lo score sul 7-5. Alla mezz’ora, però, le azzurre si portano oltre la distanza di break: Aura Muzzo va a schiacciare e Michela Sillari trasforma fissando il punteggio sul 14-5 con cui si va al riposo.

Nella ripresa le azzurre chiudono subito la contesa: al 46′ arriva la seconda marcatura personale di Aura Muzzo, mentre al 52′ la meta griffata dall’estremo Francesca Granzotto vale il punto di bonus offensivo. Michela Sillari trasforma in entrambi i casi e l’Italia vola via sul 28-5.

Neppure il tempo di esultare che al 55′ il Giappone prova a rientrare in gara con la meta della neoentrata Jennifer Nduka, che però non viene convertita, e lo score resta così sul 28-10. A tempo scaduto arriva la seconda marcatura personale di Misaki Matsumura, ancora una volta non trasformata, che fissa il punteggio sul 28-15 finale.

Foto: LaPresse