Seguici su

Calcio

Italia-Inghilterra: i precedenti e gli ultimi risultati. Azzurri in vantaggio e con il ricordo di Euro2020, ma l’ultima volta…

Pubblicato

il

Domani sera, martedì 17 ottobre, la Nazionale italiana di calcio torna a Wembley, teatro dell’ultimo successo agli Europei degli Azzurri.

Era il 2021 e oggi l’Italia, che non è più allenata da Roberto Mancini ma da Luciano Spalletti, è impegnata nel percorso di qualificazione alla prossima rassegna continentale.

L’ultimo incrocio risale alla gara di andata del gruppo C e a prevalere furono gli inglesi con un successo 2-1 a Napoli.

Il ko dello stadio Diego Armando Maradona aveva posto fine ad una striscia di 6 risultati utili consecutivi da parte della Nazionale italiana, vittoria ad Euro2020 inclusa.

In generale, però, sono gli Azzurri ad essere in vantaggio nei 31 scontri diretti, tra gare ufficiali e amichevoli, che hanno avuto luogo tra le due formazioni.

Sono infatti 13 i successi azzurri, mentre sono 9 sia le vittorie inglesi che i pareggi.

Proprio un pareggio era maturato nella prima sfida: nel 1933, finì 1-1 a Roma con gol italiano d Giovanni Ferrari e successivo pareggio di Cliff Bastin.

Bisognerà attendere il 1973 e otto incontri per festeggiare il primo successo azzurro: 2-0 a Torino con gol Pietro Anastasi e Fabio Capello.

Nel match successivo, invece, arrivò anche la prima vittoria in Inghilterra: sempre nel 1973 e sempre Capello firmarono lo storico 1-0.

Il primo risultato positivo su suolo inglese era stato invece un 2-2 nel 1959 con le reti di Sergio Brighenti e Amos Mariani a recuperare il doppio svantaggio firmato da Sir Bobby Charlton e Warren Bradley.

Foto: LaPresse