Seguici su

Senza categoria

Chi affronterà Flavio Cobolli in Finale ad Olbia: precedenti e quante posizioni può guadagnare vincendo

Pubblicato

il

Flavio Cobolli

Flavio Cobolli a caccia del quarto titolo a livello Challenger in carriera. Il tennista romano sta vivendo un momento di grande forma e, reduce dal successo a Lisbona e dai quarti di finale raggiunti a Malaga, si è riproposto a Olbia dove ha raggiunto la Finale.

Il classe 2001 del Bel Paese ha superato, sul cemento sardo, Emilio Nava, Federico Gaio, Costantin Lestienne e Alex Molcan con grande autorevolezza e qualità. Sul suo cammino lo attende il francese Kyrian Jacquet, proveniente dalle qualificazioni. Con questi risultati, Flavio è virtualmente n.94 ATP e qualora conquistasse il titolo salirebbe al n.87, togliendosi anche la soddisfazione di scavalcare Matteo Berrettini, fermo per infortunio.

La partita contro Jacquet, però, non sarà affatto semplice. A dispetto della classifica, dal momento che il transalpino è attualmente n.302 del mondo, l’incrocio è complicato. Alla prova dei fatti, nell’unico precedente in cui i due si sono incontrati ha vinto proprio il tennista d’Oltralpe. Una partita che risale al 1° agosto di quest’anno sulla terra rossa del Challenger di San Marino, dove Jacquet seppe prevalere con il punteggio di 6-3 4-6 6-1.

Vedremo se, su una superficie diversa, Cobolli saprà prendersi una rivincita e quindi chiudere il cerchio in una settimana da ricordare per lui, essendo entrato ufficialmente per la prima volta in carriera nella top-100 del ranking ATP.

Foto: Mattia Martegani