Seguici su

Baseball

Baseball, Europei 2023: la Spagna strapazza la Gran Bretagna e vince il titolo! Terzi i Paesi Bassi

Pubblicato

il

GBR-SPA Eurobaseball

Dopo 68 lunghissimi anni la Spagna torna sul tetto d’Europa. La compagine iberica ha infatti vinto i Campionati Europei 2023 di baseball demolendo la Gran Bretagna in Finale con il risultato di 11-2 e ritrovando incredibilmente un successo che mancava dal 1955, anno della seconda edizione disputata in casa.

Un risultato confezionato grazie soprattutto grazie a un avvio killer per gli spagnoli, bravi a mettere subito a referto cinque sigilli arrivati grazie una serie di doppi realizzati rispettivamente da Ustariz, Jiminez, Encarnaciòn e Lino. I britannici cercano di rispondere con un fuoricampo di Nick Ward, ma il loro attacco è sterile, tanto da bloccarsi anche nella seconda e nella terza ripresa per poi riattivarsi nella quarta con un sacrificio di Dawson.

Ma sarà nel sesto turno che la Spagna metterà praticamente le mani sulla vittoria, complice altri quattro timbri arrivati grazie a due fuoricampo ad opera rispettivamente di Encarnaciòn e Beltre.

Baseball, Europei 2023: l’Italia conquista il nono posto. Croazia battuta 6-5

Nell’ultimo round ci sarà poi spazio per l’ultimo doppio di Jiminez che concede ad Ustariz e Angulo di fermare il tabellino a 11-2, mettendo la ciliegina sulla torta a un dominio totale riassumibile anche nel conto delle valide: 14 contro 3. Si chiude così la rassega continentale più pazza di sempre, contrassegnata dall’assenza delle due compagini più quotate, ovvero Italia (eliminata nella fase a gironi) e Paesi Bassi (piazzatasi al terzo posto dopo aver vinto la finalina con la Germania).

Foto: WBSC Europe/ Barbora Reichova