Seguici su

Pallavolo

Volley femminile, la classifica del Preolimpico dell’Italia: ipotesi qualificazione con due sconfitte?

Pubblicato

il

Ekaterina Antropova Italia volley

L’Italia ha vinto le prime quattro partite nel torneo di qualificazione alle Olimpiadi di Parigi 2024. La nostra Nazionale di volley femminile ha sconfitto nell’ordine Corea del Sud, Slovenia, Thailandia e Colombia, issandosi così a punteggio pieno in testa alla classifica della Pool C: 4 successi (12 punti, 12 set vinti e uno solo perso). Le azzurre condividono il primato con gli USA, che però nelle ultime due giornate hanno faticato a sorpresa contro Slovenia e Corea del Sud (concedendo un set a testa alle rivali).

Perché l’Italia di volley femminile potrebbe qualificarsi alle Olimpiadi anche con due sconfitte

La Polonia ha infatti perso contro la Thailandia al tie-break e resta così a quota 3 vittorie (10 punti), mentre la Germania, pur faticando oltremodo, è riuscita ad agganciare USA e Italia a 4 vittorie. Il ko delle padrone di casa rappresenta un aiuto importante per l’Italia nella corsa verso i primi due posti che assicurano il pass per i Giochi Olimpici.

L’Italia dovrà ora affrontare gli USA (venerdì 22 settembre, ore 20.45), la Germania (sabato 23 settembre, ore 20.45) e la Polonia (domenica 24 settembre, ore 20.30). L’incrocio con le americane è quello che fa più paura, la sfida con le tedesche va vinta a tutti i costi, lo scontro diretto con le padrone di casa si preannuncia infuocato e potrebbe essere risolutore, anche perché le biancorosse saranno nei fatti obbligati a vincere dopo il tonfo odierno.

I conti sono presto fatti: con tre vittorie si è sicuri del pass, con due vittorie e una sconfitta si è praticamente certi di finire nelle prime due posizioni e dunque di qualificarsi alle Olimpiadi, ma potrebbero bastare anche una vittoria (magari contro la Germania) e due sconfitte; con tre sconfitte le azzurre sarebbero fuori, salvo particolari incastri, e dovranno sperare nel ranking FIVB per accedere a Parigi 2024.

Ricordiamo che a parità di vittorie vengono presi in considerazione i punti (3 per la vittoria 3-0 o 3-1, 2 per il successo per 3-2, 1 per la sconfitta al tie-break). In caso di ulteriore parità subentreranno il quoziente set e poi eventualmente il quoziente punti. Di seguito la classifica del preolimpico di volley femminile con l’Italia.

CLASSIFICA PREOLIMPICO VOLLEY FEMMINILE

1. Italia 4 vittorie (12 punti, 12 set vinti e 1 perso)

2. USA 4 vittorie (12 punti, 12 set vinti e 2 persi)

3. Germania 4 vittorie (10 punti, 12 set vinti e 5 persi)

4. Polonia 3 vittorie (10 punti, 11 set vinti e 4 persi)

5. Thailandia 1 vittorie (2 punti, 4 set vinti e 11 persi)

6. Corea del Sud 0 vittorie (1 punto, 4 set vinti e 12 persi)

7. Slovenia 0 vittorie (1 punti, 3 set vinto e 12 persi)

8. Colombia 0 vittorie (0 punti, 1 set vinto e 12 persi)

 

Foto: FIVB