Seguici su

Lotta

Lotta, Mondiali 2023: eliminati Sanfilippo e Minguzzi, si chiude senza acuti la rassegna iridata dell’Italia

Pubblicato

il

Finisce qui l’avventura della spedizione azzurra ai Campionati Mondiali 2023 di lotta, in corso di svolgimento alla Stark Arena di Belgrado e valevole come primo evento di qualificazione a cinque cerchi per i Giochi di Parigi 2024. Gli ultimi due atleti italiani impegnati nella greco-romana sono infatti usciti di scena nelle eliminatorie odierne e non prenderanno parte alle finali di domani.

La penultima giornata della rassegna iridata si è rivelata dunque fallimentare per il Bel Paese. Ignazio Sanfilippo ha perso nel turno preliminare dei 67 kg contro l’armeno Slavik Galstyan, che si è imposto per superiorità tecnica sul punteggio di 8-0. Niente da fare anche per Mirco Minguzzi, regolato dal forte kazako Nursultan Tursynov (n.5 del seeding, vice-campione asiatico in carica) ai sedicesimi di finale degli 87 kg.

Per entrambi i nostri portacolori è poi sfumata l’ipotesi ripescaggio in seguito alla sconfitta in semifinale di Galstyan contro il turco Ali Cengiz e di Tursynov contro l’azero Hasrat Jafarov. Nella sessione serale sono stati assegnati altri tre titoli mondiali nella greco-romana: trionfo francese nella categoria (non olimpica) 72 kg con Ibrahim Ghanem, mentre il kirghiso Zholaman Sharshenbekov ha vinto l’oro nei 60 kg (11-6 in finale sul giapponese Kenichiro Fumita) ed il cubano Gabriel Rosillo nei 97 kg (3-3 nell’atto conclusivo con l’armeno Artur Aleksanyan).

Foto: LPS/Claudio Bosco