Seguici su

Senza categoria

Coppa Davis 2023, la Gran Bretagna sconfigge l’Australia e raggiunge la Francia in vetta al gruppo B

Pubblicato

il

La Gran Bretagna inizia il suo cammino in Coppa Davis con un successo sull’Australia, nel match che metteva avanti le due favorite del gruppo B. Bastano i due match di singolare per risolvere l’incrocio di Manchester, rendendo così ininfluente il match di doppio che ha concesso il punto della bandiera agli oceanici, che mantengono almeno una flebile speranza di passare. Ma ci vorranno due vittorie nette con Francia e Svizzera.

Il primo incrocio di singolare è subito combattutissimo. Di fronte Jack Draper e Thanasi Kokkinakis, che se le danno di santa ragione per quasi tre ore; l’oceanico ha però sulla coscienza il servizio a favore sul 5-4 del terzo set, che poteva dargli il successo, ma subisce il ritorno dell’avversario, che torna in carreggiata. Il tie break è drammatico, con Kokkinakis che cede sul momento di tornare avanti e viene sconfitto con il punteggio di 6-7 6-3 7-6. 

Ma volano ceffoni anche nella seconda sfida di singolare, quella tra i numeri uno Daniel Evans ed Alex De Minaur. L’australiano era il favorito della sfida, ma paga la pressione perdendo malamente il primo set. Recuperato prontamente lo svantaggio, paga però una brutta partenza nella terza frazione ritrovandosi sotto 4-0; Evans non trema e chiude sul 6-1 2-6 6-4.

L’Australia conquista almeno il punto della bandiera nel doppio: Matthew Ebden e Max Purcell riescono ad avere la meglio di Daniel Evans e Neal Skupski con il punteggio di 7-6 6-4. Lleyton Hewitt tira così un sospiro di sollievo, tenendo così aperta una porticina in vista dei prossimi impegni.

Foto: LaPresse