Seguici su

Basket

Basket, l’Italia non può nulla contro gli Stati Uniti: finisce il Mondiale azzurro

Pubblicato

il

Paolo Banchero, Giampaolo Ricci

Finisce la corsa alle migliori quattro dei Mondiali per l’Italia. La Nazionale di Gianmarco Pozzecco gioca forse la sua peggior partita in questa rassegna iridata e non riesce quasi mai a contenere gli Stati Uniti. Team USA vince 63-100, con Mikal Bridges mattatore grazie ai suoi 24 punti, seguito da Tyrese Haliburton con 18 e da Austin Reaves su 12. In casa Italia Simone Fontecchio a quota 18 e Stefano Tonut a 11. Gli azzurri giocheranno per il tabellone dal 5° all’8° posto e, poiché ci sono sei europee nelle prime otto, sa già che dovrà affrontare un Preolimpico per arrivare a Parigi 2024. Fatale, quest’oggi, una percentuale a lungo pessima da tre (7/38) e “aggiustata” solo nei minuti finali.

L’inizio, di fatto, è Melli-USA, dal momento che gli States, pur confusi in attacco, trovano l’1-4 e poi l’ex Pelicans e Mavericks schiaccia il -1. Jackson commette subito due falli, entra Banchero e Tonut gli serve il benvenuto con la tripla in faccia del +2. Bridges rimette avanti gli uomini di Kerr. L’Italia fa di tutto per tenere basso il ritmo, ci riesce a tratti: Tonut trova l’8-7, ma di qui è 0-7 USA: Brunson da tre, libero di Ingram e altro tiro da tre di Haliburton, che poi fallisce il +9 in transizione. Fontecchio corre per tutto il campo: interferenza, due punti e aggiuntivo. Ingram e Reaves, però, colpiscono da 3: 11-20, timeout Pozzecco. Fontecchio colpisce da tre, la difesa azzurra dimentica Portis, Haliburton trova Banchero vicino a canestro ed è 14-24 dopo 10′.

Per le due squadre enormi difficoltà nei primi due minuti di secondo quarto; gli States non trovano ritmo in attacco, l’Italia, pur costruendo bene un certo numero di triple, non le manda a segno (e fino a metà periodo è 2/15). Il solo notevole impatto di Melli non può bastare, ed è Bridges che porta Team USA sul +13 (18-31), coadiuvato da Brunson (2/2, -15). La fuga americana è assicurata, il +20 (18-38) lo firma Banchero. Arriva una breve reazione azzurra con Tonut e poi Spissu sul 22-41, ma la risposta è imperiosa da parte di Bridges da tre e di Reaves con la schiacciata. I liberi di Datome e Polonara portano il punteggio sul 24-46 all’intervallo.

Basket, niente pass per Parigi 2024 per l’Italia. Servirà un’impresa al Preolimpico con l’incubo Spagna

Al rientro Edwards trova la prima tripla della partita e, insieme a Hart, fa intendere che non si vuole concedere margine di rientro a un carico Fontecchio e ai suoi compagni. Proprio il numero 13 azzurro prova da solo a tenere la barra dritta: segna solo lui, ma in generale gli azzurri provano a stare vicini. Il che, con Bridges e compagni che trovano quattro tiri da tre di fila, è complesso. Di Ingram è il +30 americano (36-66), poi l’Italia semplicemente finisce per sprofondare di fronte all’intensità USA. Del resto, gli States sono qui per far dimenticare la Lituania. Lo spavento se lo prende Melli: contatto duro con Ingram che tenta di andare a schiacciare e colpisce durissimo al volto il giocatore di Milano: che debba essere usato l’instant replay per accordare l’antisportivo dice molto sulle problematiche ancora esistenti quando la guerra FIBA-Eurolega è sì in distensione, ma lascia sempre gli arbitri della seconda fuori. Il terzo quarto finisce con lo showtime Haliburton-Banchero per l’alley-oop del 44-83.

L’ultimo periodo, nella sostanza, si trasforma in quello che dall’altra parte dell’Oceano è noto come garbage time, tempo spazzatura. Quello che non serve più a nulla. Pozzecco svuota anche la panchina, mettendo in campo, oltre a Procida (che prova a guadagnarsi un po’ di stima in quel contesto), Spagnolo e un Diouf che, pur avendo giocato solo un secondo e mezzo prima d’oggi in questa rassegna iridata, fa capire che forse dello spazio in più l’avrebbe meritato. La sfida in sé non ha più storia e finisce 63-100, gli States aspettano Germania o Lettonia.

ITALIA-USA 63-100

ITALIA: Spissu 8, Tonut 11, Melli 5, Fontecchio 18, Ricci 5, Polonara 1, Spagnolo, Diouf 4, Severini 4, Procida 4, Pajola, Datome 3. All. Pozzecco

USA: Haliburton 18, Bridges 24, Johnson, Ingram 8, Banchero 8, Portis 7, Edwards 3, Brunson 9, Hart 5, Jackson 2, Kessler 4, Reaves 12. All. Kerr