Seguici su

Ciclismo

Vuelta a Burgos, Juan Molano vince la prima tappa in volata. Affini 3°, tre italiani in top-10

Pubblicato

il

Juan Molano volata ciclismo

Juan Sebastian Molano ha vinto la prima tappa della Vuelta a Burgos. Il corridore colombiano si è imposto sul traguardo di Burgos dopo 161 km di fatica. Il percorso con partenza da Villalba de Duero era vallonato e a 24 km dal traguardo proponeva un GPM di terza categoria (Alto de Aguilon, 2,3 km al 4,3% di pendenza media).

L’alfiere della UAE Emirates si è imposto in volata, riuscendo a regolare con margine lo spagnolo Ivan Garcia Cortina (Movistar) e il nostro Edoardo Affini (Jumbo-Visma), mentre il francese Victor Koretzky (Bora-hansgrohe) e il portoghese Iuri Leitao (Caja Rural-Seguros RGA) hanno preceduto gli italiani Andrea Vendrame (sesto posto per il portacolori dell’AG2R Citroen Team) e Gianluca Brambilla (Q36.5 Pro Cycling Team).

Il 28enne ha conquistato il suo 22mo successo da professionista, il terzo stagionale dopo le affermazioni al Grand Prix de Denain e alla quarta tappa dell’UAE Tour. Juan Sebastian Molano ha chiaramente indossato anche la maglia di leader della classifica generale di questa breve corsa a tappe in terra spagnola. Domani spazio alla seconda di cinque frazioni: una cronometro individuale di 13,1 km da Ona a Poza de la Sal, con gli ultimi 2,1 km in salita al 4,8% di pendenza media.

Foto: Lapresse