Seguici su

Pallavolo

Volley, Giovanni Malagò: “Italia invidiata, siamo forti con uomini e donne. Olimpiadi 2024? Ottimismo col ranking”

Pubblicato

il

Giovanni Malagò

Presso il Salone d’Onore del Coni si è svolta la cerimonia di presentazione degli Europei 2023 di volley femminile, che si svolgeranno per larga parte in Italia: la kermesse femminile si disputerà dal 15 agosto al 3 settembre, quella maschile dal 28 agosto al 16 settembre.

Il Presidente Giovanni Malagò si è soffermato sulla manifestazione che andrà in scena nelle prossime settimane: “I prossimi Europei di volley maschili e femminili organizzati anche in Italia? La pallavolo italiana da decenni è molto competitiva. Il Coni lavora in modo straordinario con la Federazione, è abbastanza incredibile che siamo così forti sia nel maschile sia nel femminile, siamo anche molto invidiati da altre nazioni, non tutte sono forti nei due sessi“.

Il numero 1 dello sport italiano ha poi proseguito: “C’è una bella sfida che ci attende, anche perché tante squadre che un tempo non erano forti ora stanno crescendo. Parigi 2024? La Federazione internazionale ha deciso di non fare più il torneo di qualificazione olimpica. Secondo me questo criterio è giusto, ma sottopone i tecnici e i giocatori a una fatica mostruosa. Il ranking mi lascia con un po’ d’ottimismo, perché lì siamo messi bene“.

Foto: Lapresse