Seguici su

Calcio

Quanti soldi vale la clausola di Spalletti? Il braccio di ferro tra Federazione e Napoli: tutte le cifre

Pubblicato

il

Il triangolo la Federazione non l’aveva considerato. Reputando una formalità la clausola che imbriglia la libertà di scelta di Luciano Spalletti, la Figc probabilmente pensava che mettere sotto contratto il tecnico di Certaldo sarebbe stata una trattativa senza ostacoli.

Invece il Napoli ha fatto muro, una questione che «nel caso di specie non è di “vil denaro”, bensì una questione di principio», come ha spiegato il presidente azzurro Aurelio De Laurentiis.

Nel concreto, la penale fissata dal club campano è di 3 milioni di euro, ma prevede una “scaletta di indennizzo” con la cifra che ogni mese si riduce di 250mila euro al mese fino ad azzerarsi al 30 giugno 2024.

Considerato i 3 milioni di partenza, dunque, e che siamo a metà agosto, la cifra che dovrebbe sborsare oggi la Figc sarebbe di 2 milioni e 625mila euro. 

Per l’ex allenatore del Napoli sarebbe pronto un contratto da 3 milioni di euro a stagione per tre anni, ovvero fino ai prossimi Mondiali.

Le alternative sono due, a meno di un ripensamento – al momento poco probabile – del Napoli: aspettare che la clausola si abbassi ancora minando però il periodo di lavoro in vista dell’Europeo da parte di Spalletti o virare su un altro profilo.

Foto: LaPresse