Seguici su

Olimpiadi

Pentathlon, l’Italia ai Mondiali insegue l’ultimo pass olimpico mancante. Bottino pieno per le donne

Pubblicato

il

L’Italia del pentathlon moderno finora ha conquistato tre pass olimpici nominali sui quattro possibili per merito di Elena Micheli, alle Finali di Coppa del Mondo 2023, e di Alice Sotero e Giorgio Malan, ai Giochi Europei 2023: gli azzurri sono ad un passo dall’avere il contingente massimo ai Giochi Olimpici di Parigi 2024.

L’Italia potrà conquistare soltanto un altro pass maschile, dato che si possono portare alle Olimpiadi al massimo due uomini e due donne: le ulteriori occasioni di qualificazione diretta saranno quelle dei Mondiali, sia nel 2023 che nel 2024, ed in entrambe le circostanze occorrerà salire sul podio per andare a Parigi 2024.

Ai Mondiali 2023 di Bath, in Gran Bretagna, l’Italia schiererà nella gara individuale maschile Giorgio Malan (Fiamme Azzurre), Matteo Cicinelli (Carabinieri), Roberto Micheli (Fiamme Oro) e Gianluca Micozzi (Esercito): gli ultimi tre proveranno a conquistare la carta olimpica per Parigi 2024.

Calendario Mondiali pentathlon 2023: programma, orari, tv, streaming

Qualora il pass non dovesse arrivare, ci sarà una nuova occasione ai Mondiali 2024, altrimenti occorrerà far ricorso al ranking olimpico, che al momento porterebbe a Parigi 7 uomini, dato che la Francia ha conquistato il pass attraverso i Giochi Europei.

La graduatoria si è aperta il 17 giugno 2023 e si chiuderà il 16 giugno 2024, ed al momento conta i punti assegnati ai Giochi Europei e nella prima delle quattro competizioni internazionali valide per il ranking da disputarsi tra 2023 e 2024.

Inoltre il ranking olimpico comprenderà anche le altre competizioni continentali di qualificazione, i Mondiali 2024, e le tappe della Coppa del Mondo, comprese le Finali, del 2024. In caso di medaglia iridata, però, gli azzurri non dovranno guardare a questa classifica.

Foto: UIPM World Pentathlon / Filip Komorous