Seguici su
LEGGI OA SPORT SENZA PUBBLICITÀ
ABBONATI

Beach Volley

Beach volley, Campionato Europeo 2023. Doppio derby azzurro nel torneo maschile. Domani in campo le ragazze

Pubblicato

il

Menegatti Gottardi

Quattro coppie e due derby nelle semifinali dei gironi del torneo maschile nell’Europeo che torna a Vienna in riva al Danubio e scatterà domani con le sfide dei giorni femminili. Le prime a scendere in campo alle 12.00 saranno Gottardi/Menegatti su cui vengono riposte tante speranza azzurre: la coppia italiana, reduce dal secondo posto di Edmonton, affronterà nella semifinale le abbordabili spagnole Guidarelli/González. Nell’altra semifinale del girone di fronte le ceche Hermannova/Stochlova e le francesi Placette/Richard allenate dall’ex tecnico azzurro Lissandro.

Esordio meno semplice per Bianchin/Scampoli che alle 13.00 se la vedranno nella semifinale del girone E con le olandesi Emi Van Driel e Brecht Piersma. La curiosità è che nello stesso girone c’è la coppia formata dalle due sorelle delle atlete che affronteranno le italiane, Emma Piersma e Mexime Van Driel che nell’altra semifinale affronteranno le svizzere Vergè-Deprè/Mader che arrivano da una sezione di stagione non proprio soddisfacente.

In campo maschile non solo le quattro coppie azzurre sono state inserite a due a due nelle stesse pool ma si affronteranno tra loro in un doppio derby che metterà le due vincenti al sicuro per il passaggio del turno e le due perdenti nelle condizioni di dover vincere il match successivo per restare nel torneo. Nella pool B suggestiva la sfida tra i due atleti che questo torneo lo hanno vinto tre volte assieme: da una parte Nicolai in coppia con Cottafava, dall’altra Lupo in coppia con Rossi. Si gioca giovedì alle 9.00. Nell’altra sfida del girone di fronte gli spagnoli Huerta/Huerta e la coppia ceca composta da Trousil (in campo per sostituire l’infortunato Perusic) e Schweiner, allenata da Andrea Tomatis.

Nella pool E, invece, il derby è fra la coppia del momento in casa azzurra, Ranghieri/Carambula, reduci dal fantastico terzo posto di Montreal e Benzi/Bonifazi che arrivano dalla vittoria nella tappa di Cirò Marina del campionato italiano. Si gioca giovedì alle 13.00. Nell’altra semifinale del girone di fronte i forti olandesi Brouwer/Meeuwsen e i cechi Sepka/Semerad.

Semifinali giorni maschili. Pool A: Mol/Sørum (NOR)-Elazar/Ohana (ISR), Mol/Berntsen (NOR)-Métral/Haussener (SUI). Pool B: Trousil/Schweiner (CZE)-Huerta/Huerta (ESP), Cottafava/Nicolai (ITA)-Lupo/Rossi (ITA). Pool C: Åhman/Hellvig (SWE)-Seiser/Dressler (AUT), Canet/Rotar (FRA)-Nõlvak/Tiisaar (EST). Pool D: Bassereau/Gauthier-Rat (FRA)-Waller/Ermacora (AUT), Popov/Reznik (UKR)-Aye/Aye (FRA). Pool E: Brouwer/Meeuwsen (NED)-Sepka/Semerad (CZE), Ranghieri/Carambula (ITA)-Benzi/Bonifazi (ITA). Pool F: Ehlers/Wickler (GER)-Hammarberg/Berger (AUT), Luini/de Groot (NED)-Stankevicius/Knasas (LTU). Pool G: Rudol/Łosiak (POL)-Seidl/Pristauz (AUT), Immers/van de Velde (NED)-Kantor/Zdybek (POL). Pool H: Hörl/Horst (AUT)-Leitner/Pascariuc (AUT), Herrera/Gavira (ESP)-Bello/Bello (ENG).

Semifinali gironi femminili. Pool A: Hüberli/Brunner (SUI)-Makhno/Makhno (UKR), Ittlinger/Borger (GER)-Körtzinger/Kunst (GER). Pool B: Stam/Schoon (NED)-Freiberger/Holzer (AUT), Ahtiainen/Lahti (FIN)-Ludwig/Lippmann (GER). Pool C: Gottardi/Menegatti (ITA)-Guidarelli/González (ESP), Hermannova/Stochlova (CZE)-Placette/Richard (FRA). Pool D: Müller/Tillmann (GER)-Friedl/Schützenhöfer (AUT), Paulikiene/Raupelyte (LTU)-Liliana/Paula (ESP). Pool E: Bianchin/Scampoli (ITA)-E. Van Driel/B. Piersma (NED), Vergé-Dépré/Mäder (SUI)-E. Piersma/M. van Driel (NED). Pool F: Kotnik/Lovsin (SLO)-Sinisalo/Parkkinen (FIN), Álvarez/Moreno (ESP)-Helland-Hansen/Olimstad (NOR). Pool G: Graudina/Samoilova (LAT)-Davidova/Baieva (UKR), Gruszczynska/Wachowicz (POL)-Dunarova/Resova (CZE). Pool H: Klinger/Klinger (AUT)-Bentele/Lutz (SUI), Esmée/Zoé (SUI)-Carro/Lobato (ESP).

Foto Fivb