Seguici su

Senza categoria

Atletica, Zane Weir commenta la bordata da 22.15: “La più grande gara della carriera. E ai Mondiali…”

Pubblicato

il

Zane Weir

Zane Weir ha sfoderato una prestazione ai limiti dello sbalorditivo al Meeting Brazzale a Vicenza. Il Campione d’Europa Indoor di getto del peso ha scagliato l’attrezzo ad addirittura 22.15 metri, accompagnando la miglior misura con un doppio 22.13: tre volte oltre la fatidica barriera dei 22 metri nella stessa gara, una vera e propria impresa che certifica l’eccezionale stato di forma del 27enne e che fa ben sperare in vista degli imminenti Mondiali.

Zane Weir ha demolito il personale assoluto di 22.06, siglato lo scorso 3 marzo quando conquistò il titolo continentale in sala a Istanbul. Il nativo di Durban vantava invece un primato di 21.99 all’aperto, timbrato il 13 marzo 2022 a Leiria. L’allievo di Paolo Dal Soglio ha firmato la terza prestazione italiana di tutti i tempi, alle spalle esclusivamente di due magie di Alessandro Andrei.

Zane Weir ha espresso la propria soddisfazione attraverso i canali federali: “È semplicemente la più grande gara della mia carriera – le parole di Zane Weir che vantava un personale all’aperto di 21.99 (Leiria 2022) e uno stagionale outdoor di 21-74 (Halle a maggio) – sto lavorando per rimanere concentrato e focalizzato sull’obiettivo dei Mondiali, ho tantissima fiducia in Paolo e voglio continuare ad allenarmi con questa intensità”.

Foto: FIDAL/Colombo